Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Casale: "Napoli, il 4-2-3-1 piace molto. Con la Juve è già gara spartiacque"

di Lorenzo Marucci
Foto

Il Napoli corre veloce. I sei gol rifilati al Genoa confermano l'ottimo stato di salute della formazione partenopea. "Le sensazioni sono molto positive - racconta a TMW Pasquale Casale, ex attaccante del Napoli - questo 4-2-3-1 è stato una bella intuizione anche se ovviamente gli avversari erano assolutamente inferiori al Napoli. La prima verifica si avrà domenica prossima a Torino con la Juve. Però va detto che se in estate questa idea tattica che Gattuso aveva in testa sembrava stentare, adesso si vede che è migliorata molto ed è in via di perfezionamento".

In particolare chi le sta piacendo?
"Lozano. Si sta confermando perchè già in ritiro aveva dimostrato di essere il più in forma. L'unico dubbio è vedere se questo centrocampo saprà reggere anche in altre partite con avversari più forti. Però adesso c'è comunque entusiasmo, determinazione, condizione. Tutto va alla grande".

Che ruolo potrà recitare in campionato questo Napoli?
"La partita spartiacque sarà quella con la Juve, sempre sentita e vissuta in modo particolare a Napoli. Credo che il Napoli se la possa giocare con tutti. Quest'anno in ogni caso in tante si sono rinforzate a partire dall'Inter che soprattutto ha immesso nuovi giocatori forti a metà campo. Al Napolli forse manca un giocatore di spessore a metà campo, capace di fare le due fasi. In Italia negli ultimi anni si è pensato più a cercare rinforzi in attacco che non a centrocampo. Ma la differenza alla fine si fa a metà campo".

Tornando al Napoli, Osimhen se lo aspettava così?
"Si vedeva subito che poteva fare cose importanti. Magari contro difese forti e negli spazi chiusi può avere qualche difficoltà ma se gli dai campo può regalare grandi risultati".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:30 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani in conferenza: tema Via del Mare 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres
10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports, affare da 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13