Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bergamo: "VAR inadeguato. Arbitri? Prendiamoli dalla Serie C"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

Un'analisi sul VAR, anche alla luce delle ultime roventi polemiche, insieme a Paolo Bergamo, ex arbitro ed ex designatore. "Parlando in generale - dice a TMW - dico che il VAR è un mezzo tecnico che doveva essere di supporto all'arbitro ma il protocollo non è adeguato e non funziona bene. Forse va reso più funzionale proprio il protocollo".

Succede non di rado che per un'azione molto simile in un caso l'arbitro vada a rivedersi l'azione al VAR, in un altro no...
"E' proprio questo il discorso, i risultati non sono quelli che ci aspettavamo".

Siamo alla terza stagione del VAR in Italia. Che giudizio al momento si può dare?
"Il giudizio definitivo ancora non c'è. Da ex arbitro dico che è un mezzo tecnico di cui c'era bisogno ma non è semplice trovare la formula perchè possa funzionare bene. Va creata una squadra che sia dedicata esclusivamente al VAR e che il protocollo sia preciso. Ma tutto questo richiede tempo".

Capello sostiene che al VAR debbano esserci anche ex calciatori, in grado di capire le dinamiche di certi movimenti. Lei che ne pensa?
"Io prima di arbitrare ho giocato in C e mi sono trovato poi avvantaggiato ad arbitrare. Credo che tanti problemi potremmo risolverli se per gli arbitri andassimo ad attingere proprio al calcio. Mi spiego: in C ci sono calciatori che magari non hanno grandi prospettive di carriera e allora con la loro esperienza sul campo potrebbero poi diventare buoni arbitri. Ma gli ex calciatori al VAR li vedrei come pesci fuor d'acqua".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Roma in prima pagina: “Baldanzi pronto per fare il Dybala. Faccia a faccia Tudor-squadra” 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Gudmundsson: assist alla Juve". Il punto sul suo futuro 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre stamani sul mercato bianconero: "Rifanno la Juve" 07:03 Rassegna stampa Tra oggi e domani Italiane impegnate in Europa. La Gazzetta dello sport titola: “Assalti finali” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 8 maggio
07:00 Serie A Sacchi che premia Inzaghi che inizia a togliersi i sassolini dalle scarpe 06:50 Serie ATMW Radio Braglia: "Milan, venderei Leao. Per la panchina approvo Conceiçao" 06:45 Serie A Chiesa pensa alla Coppa Italia e intanto si avvicina il rinnovo 06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli"