Menù Notizie

Esami di abilitazione da Ds a Coverciano per i corsisti LUM: c'è anche l'ex bomber Cacia

di Claudia Marrone
Fonte: Ufficio Stampa LUM-Giuseppe Degennaro
Foto

Lunedì 19 luglio sarà segnata come una giornata storica per il CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MANAGEMENT DELLE SOCIETÀ CALCISTICHE - istituito dall’Università LUM all’interno delle proposte didattiche della School of Management in collaborazione con l’ADICOSP con il patrocinio di Lega B, Lega Pro, AIC ed AIA – perché coinciderà con il primo esame di abilitazione da direttore sportivo per i partecipanti al percorso formativo accreditato e riconosciuto dalla FIGC per l’iscrizione nell’”Elenco Speciale” e l’accesso alla professione nei club professionistici.

Mai prima d’ora una università italiana aveva ottenuto un così grande riconoscimento dalla FIGC, condividendo con lo storico Corso, organizzato dal Settore Tecnico, la responsabilità del percorso formativo ed i protocolli didattici a beneficio dei futuri Direttori Sportivi.

I 27 corsisti della LUM – che si uniranno ai 33 partecipanti al Corso del Settore Tecnico – hanno preso parte alla prima edizione del CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MANAGEMENT DELLE SOCIETÀ CALCISTICHE, svoltasi tra luglio e settembre dello scorso anno, ed hanno già sostenuto gli esami di profitto tra novembre e dicembre. Le restrizioni determinate dall’emergenza pandemica hanno

allungato i tempi della prova di lunedì a Coverciano. Per chi supererà il primo step ci sarà la prova finale che si svolgerà il 22 luglio presso il Campus della LUM a Casamassima (Bari).

Il primo corso è stato scandito da 152 ore di lezione, con 54 giorni di attività, in cui, oltre alle lezioni frontali, sono stati organizzati 14 seminari, 4 laboratori, 2 workshop, 2 incontri e 3 giornate tematiche. Sessanta i docenti impegnati nelle cinque aree tematiche (tecnica, organizzativo-gestionale, giuridica, economica e marketing/comunicazione). Le tesi presentate a Coverciano sono state valutate con l’ausilio di un software antiplagio in uso alla LUM.

Questi i partecipanti del Corso LUM attesi alle prove finali per l’abilitazione da Direttore Sportivo presso il Settore Tecnico Federale di Coverciano: Antonio Junior Amodio, Shasa Battelli, Simone Benvenuti, Daniele Cacia, Antonio Castiglione, Andrea De Filippo, Claudia Di Sora, Alessio Ferroni, Rocco Gaetani, Daniele Gianello, Giulio Halasz, Roberto Labate, Vito Leccese, Tommaso Leone, Antonio Magrì, Antonio Mazzei, Antonio Montanaro, Antonio Palladinetti, Carmine Palumbo, Matteo Patti, Angelo Pichierri, Paolo Porcari, Leonardo Rubini, Marco Santopaolo, Giuseppe Sardiello, Giuseppe Sipone e Alessandro Tarallo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai"
12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa"