Menù Notizie

Emergenza Coronavirus. DL Scuola: niente esame di terza media e 4500 nuove assunzioni

di Tommaso Maschio
Foto

Il Consiglio del Ministri ha dato via libera al DL Scuola che prevede tutte le misure per finire l'anno scolastico alle prese con l'emergenza Cornavirus. Confermate alcune anticipazioni come le due opzioni per l'esame di maturità (a seconda che si torni in classe entro il 18 maggio o meno) e l'assenza del 6 politico. Questi i punti principali in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale:

Didattica a distanza: Diventa obbligatoria la didattica a distanza con il personale docente che dovrà utilizzare gli strumenti informatici o tecnologici a disposizione”. Non vi sarà bocciatura a giugno, ma eventuali debiti dovranno essere recuperati nel corso del prossimo anno. L'impegno e la costanza nel seguire la didattica a distanza sarà contata in sede di valutazione a fine anno.

Maturità: Il decreto stabilisce che le commissioni d'esame siano composte dai professori interni e da un presidente esterno. La prima prova scritta sarà di carattere nazionale, mentre la seconda “non sarà a carattere nazionale, ma predisposta dalla singola commissione di esame affinché sia aderente alle attività didattiche svolte nel corso dell'anno scolastico". Il 17 giugno si dovrebbe partire con gli scritti, mentre a fine mese inizieranno le prove orali. L'orale potrebbe essere anche svolto da remoto con collegamenti on line come già avviene nelle università, ma dipende dall'evoluzione della situazione coronavirus. Qualora non fosse possibile svolgere gli scritti si procederà solo con una prova orale.

Esame di terza media: Anche in questo caso tutto dipenderà dall'evoluzione della pandemia con due opzioni sul tavolo: se non si rientra prima del 18 maggio in classe l'esame salterà e il voto sarà deciso in base all'andamento durante l'anno dello studente e la valutazione di una tesina. Se invece si rientrerà in classe l'esame si terrà anche se in maniera semplificata.

Assunzioni: Via libera anche alle assunzioni di nuovi docenti per recuperare parte dei posti che si sono liberato l'estate scorsa. In totale i nuovi assunti saranno 4500 fra insegnanti vincitori di concorso o presenti nelle graduatorie a esaurimento che non hanno potuto occupare questi posti lo scorso settembre perché non erano stati messi a disposizione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"