Menù Notizie

Di Cintio: "Fideiussioni non valide? Già 2 anni fa si parlava di esclusione"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Federico De Luca

Cesare Di Cintio, avvocato esperto di diritto sportivo, tramite i propri canali social ha analizzato il problema delle fideiussioni in Serie C, con le famose problematiche per Cuneo, Lucchese, Matera e Pro Piacenza: "La questione fideiussioni in Lega Pro continua a tener banco. Partite rinviate e annunci di provvedimenti, ma in realtà la Corte Federale d’Appello aveva già indicato la strada due anni fa giudicando il caso Vibonese/Messina. Secondo i giudici della CFA l’omessa sostituzione della fideiussione costituirebbe un illecito ex art. 8 comma 4 CGS FIGC con conseguente applicazione di una delle sanzioni previste dall’art. 18 primo comma lettere g), h), i) e l) tra cui vi è la retrocessione all’ultimo posto nella graduatoria del campionato.

Ora, questo principio giuridico è stato incomprensibilmente contestato per ben due volte dalla stessa FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio. Prima dall’allora presidente Carlo Tavecchio, che aveva impugnato la decisione davanti al Collegio di Garanzia sostenendo invece l’assenza di una norma ad hoc e quindi favorendo il Messina che peraltro non si era nemmeno iscritto al campionato. Successivamente, dal commissario Roberto Fabbricini che ha sostenuto la stessa tesi. Tale impostazione non ha fatto altro che favorire l’attuale status quo.

Sebbene io continui a pensare che la norma esistesse già, oggi è comunque necessario porre un rimedio. Proprio per questo un mese fa avevo inoltrato comunicazione alla Figc, per sollecitare a nome delle mie assistite (Rimini, Viterbese Castrense, Pisa e Imolese) un intervento normativo che risolvesse la situazione. E visto che due anni fa la Figc sosteneva che la norma non esistesse, non si capisce perché fino ad oggi non vi sia stato alcun intervento. Sono sicuro che nel prossimo Consiglio Federale il presidente Gravina affronterà la problematica che abbiamo sollevato e che verranno presi dei provvedimenti. Penso infatti che lo spettacolo a cui stiamo assistendo non sia degno di un campionato professionistico".

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
10:04 Serie B Serie B, prende il via la 35ª giornata: stasera Pisa-Catanzaro e Venezia-Cremonese 10:00 Serie A Le pagelle di Pereyra: aveva aperto lui le danze. L'uomo con più qualità dell'Udinese 09:56 Calcio estero Premier, il programma del 35° turno: il big match è Tottenham-Arsenal. City a Nottingham 09:53 Serie A Derby per Zirkzee. E' il preferito di Ibrahimovic, per l'Inter cessioni e poi l'assalto 09:48 Serie BUfficiale Un altro rinnovo in casa Parma. Dopo Bernabé, anche Balogh prolunga fino al 2027
09:45 Serie A Le pagelle di Cannavaro: amara la sua prima in A. Non ha colpe: tradito dai difensori 09:42 Calcio estero Ligue 1, il programma del 31° turno: PSG con il Le Havre per il titolo. Spicca Monaco-Lione 09:38 Serie A Che vittoria per la Roma a Udine, De Rossi: "Ho ringraziato i giocatori, non si fermano mai" 09:34 Serie B Serie B, Venezia-Cremonese: scontro diretto per la promozione in A 09:33 Le Statistiche Lazio-Verona 4-0: biancocelesti salvi e gialloblù allo spareggio 09:30 La Giovane Italia Giorgio Vezzosi, un altro difensore promettente "prodotto" dal Sassuolo 09:27 Calcio esteroVideo Poker di Guardiola in casa di De Zerbi, Brighton-Man City finisce 0-4: gol e highlights 09:23 Serie A Frosinone, ritrovare il fattore "Stirpe": la vittoria casalinga manca da ormai tre mesi 09:19 Serie CTMW Radio Novellino sulla stagione dell'Avellino: "Tanti infortuni, ma mi aspettavo qualcosa in più" 09:15 Serie A Le pagelle di Dybala: perfetto l'assist per Cristante, l'Udinese gli porta fortuna 09:12 Calcio estero Volate in Europa, il PSG domani può essere campione. Giochi aperti in Premier 09:08 Serie A Genoa, la pista Fiorentina si raffredda: ma adesso Gilardino pensa solo al finale di stagione 09:04 Serie B Serie B, Pisa-Catanzaro: in palio punti pesanti nella corsa playoff 09:00 Serie A Le pagelle di Cristante: decisivo in entrambi gli spezzoni. L'uomo della Provvidenza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barcellona, Laporta conferma Xavi in panchina: "È la decisione giusta" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Foden show, Brighton abbattuto 4-0 e Arsenal avvisato 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Marsiglia, tutto su Fonseca". In corsa anche Conceicao e Haise 08:45 Serie AVideo Cristante la decide nel finale: alla Roma il recupero con l'Udinese. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Inter, scatto per Bento: il brasiliano ha già detto sì, c'è un patto con l'Athletico Paranaense 08:38 Rassegna stampa Juve-Milan inizia sul mercato: obiettivo Calafiori, ma occhi anche su Dorgu e... Camarda 08:34 Rassegna stampa Napoli-Pioli possibile, ma ad una condizione: De Laurentiis chiede la risoluzione con il Milan 08:30 Serie A Cagliari, a Genova la pesante assenza di Luvumbo. Chi al suo posto? 08:28 Rassegna stampa Luis Alberto nega di avere offerte: la Lazio prende tempo. Piacciono Gudmundsson e Colpani 08:23 Rassegna stampa Juve, trovato l'accordo con Di Gregorio fino al 2029. Manca solo l'intesa col Monza 08:18 Rassegna stampa Inchiesta sulla vendita del Milan: l'uomo dei conti testimonia la "forte influenza" di Elliott