Menù Notizie

Demuru: "Giulini-Capozzucca-Semplici, parte la costruzione del nuovo Cagliari"

di Redazione TMW
Fonte: tuttocagliari.net
Sergio Demuru - Corrispondente da Cagliari di Tuttosport dal 2007, al seguito del Cagliari Calcio dal 1997 avendo collaborato con altre testate quali Il Giornale di Sardegna e Sardegna 24.
Foto

Si riparte da Leonardo Semplici. L’incontro milanese ha dipanato la matassa e Giulini ha confermato il tecnico dell’insperata salvezza. Con lui il Cagliari ha conquistato 22 punti in 15 partite ed ha conservato la categoria. Un’apertura di credito nei confronti del tecnico toscano che pareva aver perso posizioni dopo la chiusura della stagione con le voci che si rincorrevano, Juric (poi accasatosi al Torino) in testa che è stato realmente vicino al Cagliari sia per esser stato sempre un pallino di Giulini, ma anche per i buoni uffizi che intercorrono tra il tecnico oramai ex-Verona e Capozucca.

Ora la società guarda avanti. E proprio Giulini e Capozucca vanno in concerto verso un progetto a lungo termine, che è partito dalla conferma della guida tecnica. Semplici ha in mano le prove inconfutabili dell’ottimo lavoro svolto e sul piatto della bilancia il patron ha considerato anche l’approccio in uno spogliatoio evidentemente spaccato nell’era-Di Francesco.

Nel torneo appena concluso le sette gare senza sconfitte hanno coronato un percorso che ha portato il Cagliari ad una salvezza che sino ad un mese prima della fine del campionato appariva chimerica. Adesso, definita la prosecuzione del rapporto, assieme al mister ci saranno da definire eventuali conferme che partono anzitutto dai prestiti. Le certezze che hanno mostrato attaccamento ai colori sociali vanno mantenute ed attorno a loro sarà necessario costruire un complesso equilibrato che possa avere una tenuta stabile nel corso dell’annata. Un compito non banale che vedrà come principale protagonista il ds Capozucca impegnato in prima persona per soddisfare le richieste dell’allenatore. I

l tecnico ha mostrato di avere intuizioni intellettive, utili per ricompattare un ambiente in depressione latente, con tante criticità, senza fare dichiarazioni eclatanti ed a fari spenti, riuscendo a toccare le corde giuste per risollevare un complesso sulla carta da parte sinistra della classifica. Recuperando quei valori che si erano persi per strada e che non si erano espressi per quelle che erano le reali potenzialità tecnico-tattiche.

Capacità certificate dal “curriculum-vitae” dei componenti la rosa, a partire da Nainggolan e proseguire poi con elementi della caratura degli uruguaiani Godin e Nandez e chiudere con Cragno (oramai stabilmente nel giro della Nazionale) e Joao Pedro, quest’ultimo autore di 16 reti in stagione per nulla scontate a pochissimo dal suo record (18) stabilito l’anno scorso. Per non parlare del valore-aggiunto Pavoletti, il quale nel momento topico della stagione ha riproposto la sua fisicità che pareva essersi dissolta dopo i due consecutivi infortuni al ginocchio.

Ma già partire dai punti fermi, con la definizione della pratica-Nainggolan in testa e quella per trattenere in qualche modo Nández, concupito da squadre di mezza Europa, sarebbe un tassello fondamentale sul quale costruire il Cagliari che verrà. Mentre di concerto con la costruzione della squadra va avanti il percorso per la messa in cantiere della nuova struttura che sorgerà sulle ceneri del vecchio Sant’Elia. Oramai siamo alla definizione della trattativa per l’aggiudicazione dell’appalto. Ancora qualche settimana e tutta la noiosa parte burocratica verrà espletata.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte" 22:34 Serie C Playoff Serie C, al via domani l’iniziativa benefica “Play for Charity” 22:31 Serie B Pierini fa sognare il Venezia, 1-0 al Palermo. Venerdì al Penzo in palio la finale dei Playoff 22:30 Serie ATMW Malagò alla festa scudetto dell'Inter: "Management nerazzurro di qualità" 22:28 Serie A La Juve la pareggia in due minuti! Milik-Yildiz, il Bologna non c'è più
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari" 22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso"