Menù Notizie

Demuru: "Cagliari difesa da ricostruire, mercato in fermento"

di Redazione TMW
Fonte: Sergio Demuru per TUTTOCAGLIARI.NET
Sergio Demuru - Corrispondente da Cagliari di Tuttosport dal 2007, al seguito del Cagliari Calcio dal 1997 avendo collaborato con altre testate quali Il Giornale di Sardegna e Sardegna 24.
Foto
© foto di Federico De Luca

La parola alla difesa. Un reparto da ricostruire quasi integralmente. Il Cagliari preferisce muoversi con molta circospezione in un mercato dai contorni ancora indefiniti, con troppe incongruenze dovute a mancanza di liquidità generale. Capozucca ha pianificato i movimenti con occhio vigile a quelle che risultano essere le risorse, dando al momento priorità alle cessioni. Resta incontestabile il fatto che al momento la linea arretrata rossoblù ha pesanti carenze di organico.

Anzitutto Godin: l’uruguaiano insiste dal Sudamerica con messaggi forti e chiari che rispecchiano la volontà di voler continuare l’avventura in terra sarda, caldeggiata lo scorso anno dal suocero, Pepe Herrera, indimenticato centrocampista rossoblù nei primi anni ‘90. Con il Faraone sta diventando uno stucchevole tiramolla, considerato che la società ha virtualmente rinunciato alle sue prestazioni a causa dell’ingaggio troppo elevato, scaricandolo senza mezze misure. Nonostante nell’ultima parte di campionato Godin avesse dimostrato tutte le sue qualità, contribuendo in maniera attiva alla salvezza con prestazioni degne della sua esperienza a livello internazionale. In un primo momento si era pensato di spalmare l’ingaggio del giocatore dilatandolo nel tempo, ma l’età (35 anni) non consente particolari margini di manovra e non gioca sicuramente a suo favore.

Quasi in contemporanea non si è ancora risolto l’arcano che coinvolge Luca Ceppitelli. Pareva tutto lineare sino a qualche settimana fa con la firma sul contratto quasi una formalità. Si sono invece materializzati improvvisi ostacoli, saltati fuori sinistri nel momento meno opportuno e dettati principalmente da vertenze economiche, nonostante il giocatore avesse in più di un’occasione manifestato l’intenzione di chiudere la carriera in maglia rossoblù. È palese che domanda ed offerta sono distanti.

Le parti si sono irrigidite al punto che adesso il ds Capozucca dovrà lavorare di fino per ricucire un rapporto che pare sgretolarsi col trascorrere dei giorni. Fermo restando che Walukiewicz ha già fatto la sua scelta tornando in Polonia in tutta fretta dopo esser stato messo da parte da Semplici, che non lo ha mai utilizzato, anche Calabresi e Rugani non fanno più parte del progetto e sono rientrati alla base (Bologna e Juventus nell’ordine), nonostante per il primo ci fosse il diritto di riscatto. Anche Klavan è ai titoli di coda: scaduto il contratto e dopo alcune prestazioni sotto traccia è stato messo ai margini. L’unico che al momento appare intoccabile è Carboni. Per il difensore classe 2001, patrimonio societario di spessore considerato che è nato e cresciuto nelle giovanili cagliaritane, si aprono scenari intriganti e la firma sul contratto sino al 2025 è un’apertura di credito che la dice lunga su quanto la società creda nelle potenzialità del difensore, che ha mostrato di tener botta con personalità nonostante la giovane età.

Resta fuori dal discorso la problematica inerente il portiere. Se anche dovesse andar via Cragno, si dischiuderebbero le porte per Vicario, il quale in stagione ha mostrato qualità di una certa consistenza. L’alternativa-Sirigu pare allontanarsi a causa della concorrenza, anche se al portiere attualmente in forza al Torino non dispiacerebbe certo tornare nella sua Sardegna. È tutto in divenire, ma per evitare di arrivare col fiato sul collo alla vigilia della partenza per il ritiro a Pejo, fissato per il 12 luglio, sarebbe opportuno muovere le pedine e cominciare a quagliare, sempre in concerto con le esigenze del mister.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"