Menù Notizie

Dal 2025/26 la nuova Champions a girone unico. Ceferin ci punta molto

di Redazione TMW
Fonte: ANSA
Nasce anche una seconda competizione europea per club femminile
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ROMA, 04 DIC - La Champions League femminile cambia forma dalla stagione 2025/26. Il comitato esecutivo Uefa ha approvato un nuovo format che consiste in una fase a girone unico a 18 squadre con tre partite in casa e tre in trasferta, seguita da turni a eliminazione diretta, e la creazione di una seconda competizione europea per club femminile. L'annuncio fa seguito ad un'ampia consultazione e collaborazione con la European Club Association (Eca), le federazioni nazionali, le leghe e i club concorrenti e si basa sull'analisi e sulle raccomandazioni della commissione calcio femminile Uefa. Entrambe le competizioni sono state sviluppate con l'obiettivo di aumentare la competitività e massimizzare la partecipazione considerando anche i vincoli del calendario e gli impegni delle calciatrici. La qualificazione per entrambe le competizioni continuerà ad essere aperta e si otterà attraverso le prestazioni di una squadra nel proprio campionato nazionale.

Con il cambio di formato, senza aumentare il numero di partite, le migliori squadre si affronteranno più spesso e prima, con tutte le squadre che sperimenteranno partite più competitive e un'ampia varietà di avversari. Per la prima volta, l'Uefa organizzerà anche una seconda competizione femminile per club a eliminazione diretta. Ciò significa che ancora più squadre potranno mettersi alla prova contro avversarie europee e alcune squadre eliminate nei primi turni della Women's Champions League riceveranno una seconda possibilità di giocare in una competizione continentale.
"L'Uefa - ha detto il presidente, Aleksander Čeferin - ha attribuito enorme importanza allo sviluppo del calcio femminile negli ultimi anni, facendo enormi passi avanti grazie a una strategia dedicata, investimenti solidi e una passione per garantire che il calcio sia aperto a tutti. Il nuovo formato della Uefa Women's Champions League e l'introduzione di una seconda competizione sono un'ulteriore dimostrazione di questo impegno ed entrambe saranno competizioni entusiasmanti e competitive che consentiranno a più giocatori e club in tutto il continente di sognare la gloria europea". (ANSA).

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
18:42 Calcio estero Mario Fernandes può ritirarsi alla fine della stagione. Può diventare dirigente allo Zenit 18:38 Calcio estero Determinate le retrocesse in Premier League: sono Burnley e Luton. Ok Tottenham 18:34 Serie B Serie B, giudice sportivo: 17mila euro di multa al Venezia, 15 allo Spezia e 10 alla Ternana 18:30 Serie A Spalletti sul Napoli: "Io voglio bene a tutti, perdono tutti, ma non dimentico. Avuto i miei motivi" 18:26 Calcio estero L'addio di Kylian Mbappé è un caso nazionale: la Ligue 1 può perdere 200 milioni
18:22 Serie A Dalla Turchia, Fiorentina su Szymanski. Offerta da 12 milioni, ma non è l'unico club 18:18 Serie B Serie B, giudice sportivo: dieci squalificati dopo l'ultima giornata del campionato 18:15 Serie A Il Napoli non c'è, il Bologna gioca sul velluto e raddoppia: 2-0 dei rossoblù con Posch 18:12 Serie A Ndoye gela il "Maradona": il Bologna è già avanti 1-0, in difficoltà il Napoli 18:08 Serie A Udinese, Cannavaro avverte i suoi: "I calcoli sulle altre squadre non dobbiamo farli" 18:04 Serie D Poule Scudetto, playoff e playout: il programma della domenica di Serie D 18:00 Serie A Verona, Baroni elogia Juric: "Tecnico che stimo e rispetto. Ha fatto un lavoro straordinario" 17:56 Serie A Bologna, Motta: "Dobbiamo giocare bene a calcio oggi. Napoli squadra importante" 17:53 Serie A Napoli, Ngonge: "In settimana abbiamo lavorato duro. Ora centriamo l’Europa" 17:49 Serie A Bologna, El Azzouzi: "Stagione stupenda! L'anno prossimo giocheremo grandi partite" 17:45 Serie A Napoli, Calzona: "In settimana ho visto impegno. Sono fiducioso. Del Bologna mi piace tutto" 17:42 Calcio estero Real Madrid, Joselu si sta divertendo: "Rimanere? Ne parleremo alla fine della stagione" 17:38 Serie A Ballardini ritrova il "suo" Genoa: "Li conosco, servono personalità e lucidità" 17:34 Serie C SuperCoppa Serie C, seconda giornata: le formazioni ufficiali di Juve Stabia-Mantova 17:32 Altre Notizie Calcio: giudice B; in 10 squalificati per una giornata 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fra poco in campo Napoli-Bologna. Lazio, nuovo caso Luis Alberto? 17:29 Altre Notizie Sky Inclusion Days 2024, il 20 Maggio celebra la diversità 17:26 Calcio estero Al Ain, Crespo può evitare l'esonero? Sì, ma deve vincere la Champions asiatica 17:22 Serie A Roma, Dybala non parte per Bergamo. Probabile forfait domani sera con l'Atalanta 17:19 Calcio femminile Roma ha un altro club femminile in A. La Lazio Women ha centrato la promozione 17:15 Serie A Allegri mette in guardia la Juventus: "Non possiamo snobbare la Salernitana" 17:12 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: Motta senza Orsolini e Saelemaekers 17:11 Serie A Napoli-Bologna, le formazioni ufficiali: c'è Kvara, Thiago Motta si affida a Zirkzee 17:08 Serie A Empoli, Nicola: "Siamo al rush finale, è una partita che dura 270 minuti". E poi cita Einstein 17:04 Calcio estero Arsenal, Saliba: "Orgoglioso di giocare ogni singola partita. Con lo United non sarà facile"