Menù Notizie

Coronavirus, l'economista Briamonte: "200 miliardi di buone ragioni per la ripresa del calcio"

di Giacomo Iacobellis
Fonte: ANSA
Michele Briamonte: valore sport in Ue enorme, conviene a tutti
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ROMA, 31 MAG - Duecento miliardi di buone ragioni per ripartire. Se il campionato italiano di calcio stima che uno stop definitivo sarebbe costato 700 milioni di euro, come ha sottolineato il presidente Figc, Gabriele Gravina, l'Europa intera accoglie la ripresa dei campionati professionistici come una buona notizia, e non solo agonistica. "Non è azzardato dire che oggi la stima possa aggirarsi intorno ai 200 miliardi" di valore aggiunto lordo per l'industria sportiva, dal campione all'indotto turistico, spiega l'avvocato Michele Briamonte, giureconsulto applicato a economia, lavoro e sport. Ripartire, dunque, vuol dire rinunciare a qualcosa come portatori di interessi particolari sapendo che queste "momentanee esternalità negative saranno ampiamente compensate dal vantaggio generale di riavviare la macchina sport" che, come testimoniano i più recenti studi, nel 2014 contribuiva con 174 miliardi di euro al valore aggiunto lordo dell'UE. Macchina della quale il calcio è il principale volano. E' a metà tra l'esortazione e l'appello il pensiero che l'avvocato Briamonte dedica agli attori del pallone che sta per ricominciare a girare, con l'imminente ripartenza della Serie A, "e che potrà fare da innesco ad un circolo virtuoso di introiti che va ben oltre le necessità del singolo" spiega all'ANSA.

Per il momento anche senza pubblico negli stadi, "dato che la vendita dei biglietti è da tempo una voce minoritaria nelle entrate dei club". Il ritorno dei giocatori e delle partite vere valgono "qualche sacrificio", che per le società potrebbe tradursi in una limatura dei diritti tv e per i broadcaster nella trasmissione in chiaro dei gol, come richiesto dal ministro Spadafora per evitare assembramenti nei locali pubblici e depotenziare il rischio di contagio. "Le correlazioni economiche sono molto forti. Considerata l'intera filiera, dal turismo alle infrastrutture come alberghi e stadi, dal betting ai servizi finanziari e ricreativi, dal merchandising al nutrizionismo si arrivava alla cifra di 173,86 miliardi di euro - sottolinea Briamonte - e non è azzardato dire che oggi la stima possa aggirarsi intorno ai 200 miliardi". (ANSA).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi"