Menù Notizie

Claudio Nassi: Savoldi e Altafini

di Redazione TMW
Foto
© foto di Balti Touati/PhotoViews

Sabato ho letto un'intervista a Beppe Savoldi, "Mister due miliardi", che nel '75 passò dal Bologna al Napoli. Il calciatore più pagato del tempo. In carriera 168 gol con Atalanta, Bologna e Napoli e capocannoniere a quota 17, nel '72/'73, con Rivera e Pulici. A precisa domanda: "Quanti gol farebbe adesso?", risposta: "Oggi i difensori non marcano. Con la zona è uno spasso". Qualche anno fa l'ottantenne Altafini disse: "Giocassi ora, con tutto lo spazio che lasciano, farei ancora gol". Sembra incredibile marcare a zona su palla inattiva. Aveva ragione Boskov. Quando si cominciò a parlarne, non fece a meno di rilasciare una delle sue frasi lapidarie: "Così gli allenatori non perderanno più tempo a studiare le marcature".

Mentre metto giù queste brevi, sembra ancora impossibile non si capisca. Alla fine sono riuscito a trovare spiegazione, perché parto da un presupposto non condiviso. Eppure ho fatto addirittura un annuario tecnico-statistico di 1.300 pagine, con amici, per spiegare che solo facendo gol si vincono le partite. Avevo scoperto nei miei dieci anni di Serie C che segnare era prerogativa di pochi e il sottoscritto, ogni volta che entrava in area di rigore, trovava seminato. Non bastasse, leggevo i tabellini del lunedì e notavo che a metterla dentro erano quasi sempre i soliti. Credevo fosse facile capire che il gol era merce rara. Ho detto e ripetuto che questi signori sono baciati da madre natura o, se preferite, unti dal Signore, ma non c'è stato niente da fare. Credevo se ne accorgessero a Coverciano e provvedessero. Al solito sbagliavo. Ma non è la scuola migliore del mondo?

Un caro amico ripete di non insistere, altrimenti imparano. Lo vorrei con tutte le forze, nell'interesse del calcio, ma il messaggio si ferma a Lady Radio o poco più in là. Per adesso accontentiamoci di vedere nella Juventus un uomo sempre davanti a chi calcia l'angolo. In attesa di trovarne uno anche sul palo. Purtroppo non si riescono a cambiare cose di semplicità disarmante. Come se i rigori li potessero tirare tutti e non quelli che hanno doti particolari. Comunque sarebbe ingeneroso pensare che in quel di Coverciano si stia fermi. Si lavora senza sosta per partorire una nuova terminologia, che va dalle catene di destra e sinistra agli esterni alti e bassi, agli intermedi, alle sottopunte, fino ad arrivare ai braccetti. Perché pretendere di più?

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
15:30 Serie A Fiorentina, l'ex Bressan: "Italiano ha imparato dalle precedenti sfide. Dopo il migliore a Brugge" 15:26 Calcio estero Bayern Monaco, l'AD Dreesen: "Marciniak ha sbagliato, doveva aspettare il VAR su de Ligt" 15:23 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia in gruppo. Raspadori personalizzato 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Il derby una grande opportunità. Dovremo essere aggressivi" 15:15 Serie A Bologna, Motta: "Non abbiamo nessuna pressione oggi. Io fortunato a Napoli? Mi offendi"
15:11 Serie AUfficiale Niente ritorno in Serie A per Jorginho. Il centrocampista ha rinnovato con l'Arsenal 15:07 Serie A Roma, De Rossi: "Stasera servirà perfezione. All'andata all'altezza finché siamo stati sullo 0-0" 15:05 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Domani gara jolly in cui deve prevalere la nostra voglia di vincere" 15:04 Serie CTMW Carrarese, Zanon e gli anni al Napoli: "Ancelotti top. Ma è Mertens il più grande maestro" 15:00 Serie A Napoli, Kvaratskhelia guida la schiera degli indecisi. Simeone e Raspadori vogliono garanzie 14:56 Calcio estero Macron vuole Mbappé ai Giochi Olimpici: "Ho messo pressione sul suo futuro club" 14:55 Serie ATMW Napoli, occhi in Francia. Seguiti Akliouche del Monaco e Doué del Rennes 14:53 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia verso l'addio. Possibile prestito nell'ambito di qualche trattativa 14:49 Serie B SudTirol-Palermo, i convocati di Mignani: non solo Aurelio. Out Ceccaroni e Gomes 14:45 Serie A Montelongo consiglia il Milan: "Tieni d'occhio Luciano Rodriguez, va preso prima che sia tardi" 14:41 Serie C Braglia dà l'addio al Gubbio: "Mancano gli impianti per allenarsi. Non proseguo così" 14:40 Serie B Vanoli e la Serie A: "Abbiamo l'1% di promozione diretta ma daremo comunque tutto" 14:38 Serie A Lazio, uno fra Provedel e Mandas è di troppo: l'ex Spezia piace al Manchester United 14:34 Serie B Sudtirol, Valente: "Vogliamo chiudere in bellezza. Futuro? Io qui sono contento" 14:30 Serie A Napoli, contro il Bologna con lo stadio vuoto. La delusione ora è diventata rassegnazione 14:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "I ragazzi hanno fatto una stagione fantastica" 14:27 Altre NotizieTMW Radio Monelli: "Fiorentina, ora la coppa. Italiano a Napoli farebbe bene" 14:26 Calcio esteroUfficiale Il Barcellona blinda il suo ultimo gioiellino: Cubarsì rinnova con clausola monstre 14:23 Serie A Torino, Vanoli in pole per il dopo Juric. Ma per l'affondo serve aspettare il Venezia 14:19 Serie B Brescia, Maran: "Vogliamo salire ancora in classifica. Bari? Dispiace vederli così" 14:15 Serie ATMW Juventus, Yildiz in gruppo. Difficile il recupero di Alex Sandro per la Salernitana 14:11 Serie A Mainoo, Cubarsi e Yildiz: i nomi che si sono ipervalutati dall'1 gennaio 2024 14:08 Serie A Milan su Conceiçao? L'allenatore oggi ha incontrato il nuovo presidente del Porto: le ultime 14:04 Serie C Derby salvezza tra V. Francavilla e Monopoli. Tavano: "Non avrei mai voluto incontrarli" 14:00 Serie A A Napoli è ancora viva la pista Conte: De Laurentiis ha fatto ripartire i contatti