Menù Notizie

Claudio Nassi ricorda Mino Favini

di Redazione TMW
Foto
© foto di Alberto Mariani/TuttoAtalanta.com

Martedì ci ha lasciato Mino Favini, l'ultimo dei grandi maestri. Aveva 83 anni. Nativo di Meda, era stato un buon calciatore. La sua carriera inizia nel paese natio in IV Serie, poi si divide tra A e B: Como, Brescia, Atalanta e Reggiana. E' presente in uno degli attacchi più forti della serie cadetta, quando il Brescia presenta Sacchella, Favini, Nova, Bersellini e Vigni. Gentiluomo di antico stampo, merce sempre più rara, dava una mano a tutti. Mai sentito parlar male di qualcuno, né una polemica, indipendentemente da come erano andate le cose. Inutile dire il dispiacere provato alla notizia, anche se sapevo di un ictus.

L'ho conosciuto nel 1976 al Torneo Miceli, a Frosinone, quando in Como - Pistoiese, 1-1, rimasi folgorato da Vierchowod. Cominciò da lì un rapporto di stima reciproca. Voleva sapere ogni volta che lo citavo. Lo facevo con piacere. Non ricordo, al momento, chi ha lanciato sul palcoscenico della Serie A tanti giovani. Prima a Como, da Vierchowod ad Annoni, Fusi, Invernizzi, Simone, Galia, Borgonovo, Matteoli e Zambrotta, per citare i più noti. Poi, nei 24 anni passati all'Atalanta, Morfeo, Tacchinardi, Montolivo, Pazzini, Zappacosta, Caldara, Kessie, Gagliardini, Conti e Bastoni, in attesa di Melegoni.

Quando si parla di crisi del calcio, sarebbe più corretto parlare di crisi di istruttori. Se in passato le società ogni anno portavano nella rosa della prima squadra elementi provenienti dal settore giovanile, c'era una ragione. Alla guida si trovavano tecnici che sapevano insegnare e correggere i difetti. I fondamentali erano il pane quotidiano. Favini ripeteva: "Per insegnare uno schema a una squadra basta una settimana, per imparare i fondamentali a un calciatore non basta una vita". Superfluo aggiungere che uno della sua competenza avrebbe dovuto tenere corsi agli istruttori. Credo sia stato chiamato raramente a Coverciano. Eppure il calcio non si impara sui banchi di scuola, ma attraverso la trasmissione di esperienze. Mino, con i tanti successi e la piena disponibilità, avrebbe dovuto essere sempre presente.

Mi ha stupito che la stampa abbia ricordato i meriti. Non so quante volte un antipersonaggio, una persona schiva, ha avuto tanti riconoscimenti. Spero non venga dimenticato e che, al più presto, il calcio lo accolga nella Hall of Fame, dove, purtroppo, è presente anche chi scambia i fondamentali con le fondamenta.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia"
13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con scenari più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info