Menù Notizie

Claudio Nassi: Rabiot e la Juventus

di Redazione TMW
Fonte: Claudio Nassi.com
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Fra le tante mode che sposa il calcio c'è quella degli acquisti a costo zero. All'inizio credevo non fosse male. A dire il vero avevo anticipato la concorrenza quando, nell''85, presi Bonetti alla Fiorentina, un anno prima che scadesse il contratto con la Roma. Preparando in anticipo la squadra che nell''86/'87 avrebbe dovuto lottare per lo scudetto, la prima scelta era stato Dario, classe '61, da S. Zeno Naviglio, in provincia di Brescia. La Fiorentina pagò una cifra al calciatore, che interruppe il rapporto coi giallorossi. A Firenze non giocò, perché, con l'arrivo di Berlusconi al Milan, Galliani acquistò Massaro e Galli e Liedholm, che l'aveva avuto alla Roma, volle a tutti i costi riprenderlo. Peccato, ma il Conte Pontello, incassati 13 miliardi, non poté dire di no. Era stata una trattativa con modico esborso e quindi la legge Bosman veniva aggirata, dimostrando che si potevano fare affari muovendosi in anticipo. Col tempo si è abusato con quelli che le società portavano a scadenza di contratto. Talvolta si è assistito a errori incredibili, come Pogba che, a 18 anni, nel 2011, il Manchester United si vide portar via dalla Juventus per un tozzo di pane. Senz'altro l'operazione migliore di Marotta e la peggiore di Ferguson.

A questo punto è giusto porsi qualche domanda. Perché un club, per lo più titolato, non rinnova il contratto al calciatore? Ci sono dirigenti tanto sprovveduti da perdere a zero i migliori? Potrà capitare per incomprensioni o rotture insanabili, ma sono le eccezioni che confermano la regola. Aggiungo casi in cui l'acquirente parte in anticipo (diciamo 2 anni?) e, con l'aiuto della moglie, la compagna, i genitori o l'agente, raggiunge l'obiettivo, ma si contano sulle dita di una mano. Allora come si spiegano? Evidentemente le società hanno deciso di non continuare il rapporto perché qualcosa stecca. Chi interviene deve porsi la domanda, a meno che ritenga di essere l'unico furbo. E qui casca l'asino. Seppoi si crede di aver trovato la gallina dalle uova d'oro, ci si accorge che non è così. Prendiamo la Juventus e l'operazione Rabiot, centrocampista del PSG. Dieci milioni è la commissione per la madre agente. L'ingaggio è di 7 milioni netti l'anno, più 2 di bonus, per 5 anni. Totale 55 milioni. Se si decide di cederlo perché le prestazioni non sono quelle sperate, la Juventus dovrà accontentarsi dell'offerta, oltre a contribuire a pagare un ingaggio che poche società possono permettersi. Per questo le operazioni a costo zero vanno pesate con la bilancina del farmacista. Trovarsi a transare per liberarsi del calciatore è un'ipotesi da prendere in considerazione e non sempre i pro sono superiori ai contro.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'"
15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti