Menù Notizie

Claudio Nassi: "Quanti in serie A sono ambidestri e usano l'esterno piede?"

di Redazione TMW
Foto

Nel tempo ho incontrato politici di diversa estrazione e, alla fine, sono usciti dai colloqui convinti che il calcio fosse divertimento e svago o l'oppio del popolo. Viaggiavo, invece, in qualsiasi posto abbia lavorato, con una frase di Winston Churchill, che, parafrasata e incorniciata, faceva bella mostra di sé. Recitava: "Alcuni vedono una società di calcio come una tigre feroce da uccidere, altri come una mucca da mungere, pochissimi la vedono com'è in realtà, un robusto cavallo che traina un carro molto pesante". Sapevo che era vero, me l'avevano insegnato. Non dico la fatica per farlo capire perfino ai datori di lavoro.

Ho sempre cercato vantaggi da altri sport, in particolare dal basket. Da uno che aveva vinto 11 anelli nell'NBA come Red Auerbach, G.M. dei Boston Celtics, si doveva solo imparare. Negli anni '60 ripeteva che "... Bill Reinhart era venticinque anni avanti a tutti. Diceva che segnare in contropiede era il modo più facile e al tempo stesso più efficace per demoralizzare l'avversario". Seppoi nel Belpaese era considerata la tattica migliore, fatico ancora a capire come si sia cercato di stravolgerla. L'hanno ripetuto perfino Passarella e Dunga, intervistati da Lorenzo Marucci. E, non a caso, per due volte non siamo andati al Mondiale.

Se Zeljko Obradovic, l'allenatore di basket numero uno in Europa, dice: "Non c'è tattica più importante della tecnica", come si fa a non capire? A Coverciano, invece, dove raccontano di avere la scuola migliore al mondo, il Presidente e regista dei corsi dice: "Abbiamo una caratteristica che non dobbiamo perdere, la grande conoscenza tattica". Se, invece di parlarsi addosso, si analizzassero i calciatori che militano in Serie A e si domandasse quanti sono ambidestri e usano l'esterno piede, avremmo facile risposta. I nostri istruttori sono in grado di insegnare i fondamentali e correggere i difetti, oltre l'uso dei piedi in tutta la loro estensione? I giovani, autentiche spugne, non avrebbero imparato facilmente? Invece li vediamo in campo col cronometro in mano per controllare se uno mette due decimi in meno nel fare un giro di campo. Dal '90 ho parlato di tempo effettivo. Giocare 60' doveva essere un fatto scontato, per un problema di regolarità. Nel 2023 siamo ancora in attesa.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:23 Serie A Parma, Hernani: "Aiuteremo Keita a crescere, ma questa sconfitta ci servirà da lezione" 21:19 Serie C Serie C, 4ª giornata: Latina-Foggia 0-0 al 45'. Altri tre match ancora in corso 21:19 Serie ALive TMW Parma, Pecchia: "Nel secondo tempo abbiamo fatto tutto ad un livello più basso. Ci servirà da lezione" 21:15 Serie A TOP NEWS ore 21 - Udinese, rimonta e vetta. Napoli, parla Manna 21:15 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata"
21:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Toluca: arriva il trequartista Helinho, al Bragantino 7 milioni di euro 21:10 Altre Notizie Violazioni finanziarie, al via processo al Manchester City 21:08 Serie A Parma, Pecchia: "Primo tempo ottimo, ma l'Udinese ha meritato. Keita? Troppa voglia di fare" 21:04 Serie C Mancini: "Ternana? Accordo molto vicino. Mai fatto fallire alcuna squadra" 21:00 Serie A Asllani sul rinnovo: "Giocare all'Inter un sogno. Conta tanto avere campioni al mio fianco" 20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1 20:53 Serie A Udinese, Lucca: "Vittoria meritata, ora testa alla Roma. Nessun nervosismo nel finale" 20:51 Serie A Lazio subito avanti contro l'Hellas Verona: segna ancora Dia, secondo gol consecutivo 20:50 Serie ALive TMW Tra pochi minuti Hernani in conferenza stampa al termine di Parma-Udinese 20:49 Serie CTMW Radio Ds AlbinoLeffe: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra" 20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione" 20:34 Serie A Parma, Mihaila sostituito e accompagnato fuori: brutto scontro di gioco con Davis 20:30 Serie A L'Udinese è prima da sola. La classifica aggiornata della Serie A 20:29 Serie A Le pagelle del Parma - Bonny a segno, Coulibaly impreciso, Keita espulsione folle 20:27 Calcio estero Stoccarda, Undav: "Non dobbiamo aver paura del Bernabeu, col Real nessun errore" 20:25 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Thauvin superstar, Giannetti e Bijol svagati 20:24 Altre Notizie Parma-Udinese 2-3: il tabellino della gara 20:24 Serie A Rimonta clamorosa dell'Udinese e Parma ko al Tardini: doppietta per Thauvin e 2-3 finale 20:23 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz sfida Baroni: "È normale, per noi non cambia niente" 20:20 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo essere ordinati stasera, la Lazio è una grande squadra"