Menù Notizie

Claudio Nassi: non dimenticate il Conte Rognoni!

di Redazione TMW
Foto

Dice un proverbio: "Non discutere mai con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza". Ricordandolo, un allenatore che va per la maggiore, probabilmente il migliore, giorni or sono mi ha insegnato che il mondo non si divide in bianchi, neri, gialli e rossi, ma tra chi capisce e chi non capisce. La riprova nel calcio. Se capisci sei stimato e addirittura perdonato, anche se sbagli; in caso contrario, la considerazione è pari a zero. Ho sempre guardato i più bravi in Italia e all'estero, in ogni sport. Prima ancora di scoprire che cosa facevano, notavo le mancanze. Parlavo poco, ascoltavo molto. Cercavo di non far sfuggire ciò che interessava e, davanti a chi pensava di essere quello che non era, si accendeva la lampadina e avevo vantaggi. In particolare, ricordo il D.G. di un grande club che, in ogni trattativa, voleva dimostrare di saperne di più. Era il preferito, sia in caso di acquisto che di cessione. Regalava sempre un'apertura per far scendere o salire il prezzo.

Oggi sono un lettore piuttosto attento e alle volte prendo cappello. In modo particolare quando sento parlare di "rivoluzione", come in un'intervista di Schianchi a Sacchi per presentare Sarri, e di "salto culturale". Eppoi non condivido le tante novelle che si ascoltano, quasi avessimo le campanelle al naso. Quando leggo di nuovi ingressi nella Hall of Fame del calcio, attendo con curiosità di conoscere i nomi. Come vengono pubblicati, domando che cosa hanno fatto. Di solito...niente! Allora viene da chiedere se ho capito qualcosa di un mondo che è stato la mia vita. Evidentemente poco. Anche se talvolta ascoltano. Come quando Fino Fini disse che Arpino sarebbe stato il primo giornalista sportivo a far parte del Museo del Calcio. Risposi se scherzava. Si trattava di uno scrittore che toccava l'eccellenza, amico di Bearzot, ma i giornalisti sportivi erano altri, a cominciare da Carlin, Brera, Bardelli, Zanetti, Panza e via dicendo. Capita spesso di andare a ritroso nel tempo e ricordare quelli con i quali era un piacere parlare di calcio e imparare. Parto da Franchi, dal Conte Rognoni, Mantovani e Mario Gerbi, per arrivare ad Ellena, Cappelli, Santos, Sandro Vitali, Renato Lucchi, Riccardo Sogliano, Liedholm, Favini, Capello, fino ad arrivare a Pandolfini, Biagiotti e Roberto Clagluna e chiedo scusa ai dimenticati. Non credo che la più parte sia stimata come merita, ma sono uomini di calcio. E se, per caso, Fini avesse dimenticato il Conte Rognoni, uno che ha fatto la storia del calcio, provveda. Sarebbe grave mancanza.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City"
22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol" 21:31 Serie A La Roma non sfonda, il Genoa regge l'urto: 0-0 al 45', qualche fischio all'Olimpico 21:30 Serie A Inter, Calhanoglu: "Zhang? Non l'ho più sentito dopo la diretta, lo aspettiamo qui" 21:26 Calcio estero Grecia, è festa a Salonicco: il PAOK di Lucescu jr. è campione. Pari nel derby di Atene 21:23 Serie A Tudor, un'altra volta la rivalità con la Roma: "Domanda senza senso. Gila? Ha chiesto il cambio" 21:19 Serie A Inter, Calhanoglu: "Ho lavorato tanto, ringrazio mister e staff. Milan? Pagina chiusa" 21:15 Serie A Inter, San Siro rende omaggio a Zhang con uno striscione. Il presidente: "Grazie" 21:12 Serie A LaLiga, Sorloth ne fa 4 al Real Madrid. Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League