Menù Notizie

Claudio Nassi: "Napoli ai raggi X"

di Redazione TMW
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non esistono partite perse in partenza. Con tutto il rispetto dei più forti, ci sono da sempre possibilità per i deboli, se riescono a giocare 95' sopra ritmo o applicano la tattica più bistrattata dai giochisti, ma più redditizia: difesa e contropiede. Una terza possibilità è offerta da una serie di coincidenze, che hanno i numeri come comun denominatore. E, guarda caso, si addice al Napoli, squadra che ha ucciso il campionato da non so quanto tempo. Se sei ripetitivo, prima o poi vieni scoperto e dovrebbe essere il caso degli azzurri di Spalletti. Stupisce che una squadra che su 27 partite ne vince 23 e 2 le pareggia, che segna 64 gol e ne subisce 16, non sia stata vivisezionata. Eppure ha 19 punti di vantaggio sulla Lazio seconda, 17 gol segnati più dell'Inter e 3 incassati meno degli azzurri di Sarri. Parlo di un'eccezione a livello europeo.

Per questo mi sono divertito a guardare il cammino dei partenopei e sono venute alla luce cose interessanti, tali da far pensare a una terza possibilità per vincere. Se questa è la formazione che più si avvicina al Liverpool di Klopp, quello che presentava Alexander-Arnold e Salah sulla fascia destra e Robertson e Mané a sinistra, dice che le corsie esterne vanno curate con massima attenzione, se da lì nasce l'82,5% dei gol. Da questo momento la vita dovrebbe essere più dura per Di Lorenzo e Lozano, o Politano, a destra e Mario Rui, o Olivera, e Kvaratskhelia a sinistra. Se Lobotka è il passaggio obbligato, va marcato e attaccato, come guardata a vista la punta centrale, Osimhen, cannoniere e finalizzatore principe con 21 reti.

Sono sempre stato dell'avviso che, quando una squadra entra in campo con le idee chiare, si esprimerà al massimo e renderà vita dura all'avversario, perché saprà tutto di lui. Se, invece, avrà la presunzione di poter affrontare Di Lorenzo e soci alla pari, i risultati saranno uguali a quelli ottenuti finora, Inter a San Siro e Lazio al Maradona escluse. Lo scorso campionato, quando fu evidente che Brozovic, marcato e attaccato, era l'anello debole dell'Inter, un amico tifoso telefonò preoccupato per la notizia, che avrebbe dovuto essere conosciuta da tutti. Così viene da pensare che gli scout avversari abbiano controllato quante volte scende sulla fascia il terzino sinistro, senza avere visione precisa di un Napoli ormai un libro aperto, con interpreti di qualità superiore.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:45 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta
13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano"