Menù Notizie

Claudio Nassi: "Mi permetto di insistere, la soluzione all'affaire Vlahovic esiste"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Giacomo Morini

Venerdì mi trovavo a colazione con amici al "Tramvai", caratteristica trattoria di Sant'Angelo a Lecore, che nobilita la cucina toscana. Superfluo aggiungere che c'erano anche tre colleghi e il tema Fiorentina era all'ordine del giorno. Come al solito Mario Tenerani mi convocava per le 19.00 nel suo programma tv e non poteva esimersi dal chiedere un'opinione sull'affaire Commisso-Vlahovic. La mattina del sabato un ex dirigente telefonava per dire che aveva visto e non capiva come non si trovasse soluzione. D'accordo, non è semplice, ma non impossibile, dal momento che si parla di soldi e Commisso è uno dei pochi a non avere problemi. La "rosea", a firma Luca Calamai, rincarava la dose, se titolava: "Commisso furioso. La Fiorentina rischia di perderlo a zero euro. Vlahovic in fuga".

Evidentemente non è vero che l'attuale dirigenza, come dicono, controlla tutto quanto viene scritto e detto.
Spesso ho cercato di spiegare come si poteva risolvere la questione, e anche un esempio aiuta a capire.
Ho ripetuto, non so quante volte, che il G.M. dei Chicago Bulls di Michael Jordan aveva un giocatore importante, Scottie Pippen, in scadenza di contratto e i media lo davano già ai Phoenix Suns. Jerry Krause convocò in sede Pippen e l'agente. Chiese che cosa volevano per allungare il contratto e far trattare la cessione alla società. L'avrebbe ceduto dove desiderava. Trovato l'accordo, Pippen ricevette una buonuscita e passò a Phoenix, l'agente una lauta percentuale, Krause non fu scavalcato e la società trattò direttamente. E' così difficile? Non credo. Se la cosa è diversa, perché l'ostacolo dell'agente è insormontabile, si fa in modo che il calciatore rompa il contratto. Come? Esiste sempre la possibilità. Lo ripeto per l'ennesima volta, è una questione di soldi e, come abbiamo visto, li ha Commisso.

Se mi permetto di insistere, lo faccio per una serie di motivi. Conosco il mestiere, se sono stato il primo a farlo in Europa nel settembre '82; so come ragiona l'agente, il suo fine e i comportamenti; non sopporto esca sconfitto il presidente, dal momento che è il più forte; non capisco come non si renda conto che non deve correre il rischio di perderlo a zero, ma, al contrario, essere colui che dovrà cederlo, se lo riterrà opportuno. Se esiste il timore che abbia firmato con altra società, si potrà risolvere anche questo. L'importante è che a vincere sia Commisso e la Fiorentina non regali soldi.

Il resto è aria fritta.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega"
13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale