Menù Notizie

Claudio Nassi: Mazzarri, Ranieri e Ventura

di Redazione TMW
Fonte: claudicassi.com
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non so da dove cominciare. C'è da divertirsi. Ho avuto maestri che mi hanno insegnato più di una cosa e, come logico, determinati concetti fanno presa. Detto questo, è implicito che non si inventa nulla, ma si fatica a capire come gente strapagata faccia l'impossibile per spiegare le difficoltà del calcio, che si riassumono nel risultato. Nessuno si permette di dire che il compito dell'allenatore non sia difficile, ma da questa gente si pretenderebbe ben altra preparazione. Perciò si dovrebbero rivedere i corsi di Coverciano, perché dal Centro Tecnico, e solo da lì, potrà ripartire un calcio che ci vede dimenticati nel ranking FIFA e fuori dagli ultimi Mondiali.

La premessa per parlare di una frase di Mazzarri che mi ha colpito. Al termine di Torino - Bologna 2-3, l'allenatore granata ammette sconsolato: "Palacio sembrava Maradona". Credo che l'attaccante argentino, al contrario di altri, sia sempre stato sottovalutato, ma se uno a 23 anni è titolare nel Boca Juniors, segna 54 gol in 129 partite e ha familiarità con l'assist, si ripete al Genoa con 35 gol e 39 all'Inter, anche se impiegato part-time, sai bene che, per di più in giornata, può determinare. Allora va marcato, gli va resa la vita difficile. Parlo di Mazzarri, non l'ultimo arrivato.

Se vado a Roma e trovo Ranieri, fresco di esonero dal Fulham, scopro che i giallorossi faticano a battere l'Empoli, ma il mister pensa di avere una corazzata. Infatti va a Ferrara, contro chi lotta per sopravvivere, e schiera una formazione che lascia di sale. Manca Manolas, il difensore più rapido, e non si preoccupa di chiudere una difesa che ne ha necessità. A centrocampo schiera ancora un lentopede, N'Zonzi, e Cristante, non proprio un interditore, e in avanti Kluivert, Schick, Dzeko e El Shaarawy. Se è vero che le partite si vincono a centrocampo, questa formazione ricorda la Nazionale di Ventura che al Bernabeu, in una partita decisiva, presenta Candreva, Belotti, Immobile e Insigne, con De Rossi e Verratti in mezzo.

Più ci penso e meno ci credo, ma si rafforza la tesi che l'allenatore, costretto a convivere con i dubbi e preso da problemi non facili di gestione degli uomini, deve essere aiutato. Altrimenti si perde il capitano di un manipolo di mercenari che non perdona il minimo errore, con la stampa pronta a colpire. Invece questi signori parlano di sinapsi, didattica analitica e globale, psicologia cognitiva, e pretendono cifre incredibili, senza rendersi conto che il gioco del calcio è molto più semplice. Ecco perché bisogna correggere il tiro. Siamo fuori dimensione. Non basta parlare di recompra. Si salva solo l'AIA, l'unica organizzazione da prendere ad esempio.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei
09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13 09:00 Serie A Le pagelle di Gudmundsson: l'uomo mercato del Genoa trasforma in oro l'unica occasione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real vs Bayern: il Clasico d'Europa. Lewa trascina il Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Premier, il Manchester City va a caccia dell'Arsenal: "Haasta la vista Mikel" 08:48 Rassegna stampa Lazio, il nuovo Castellanos avanza in attacco e Immobile è a un bivio: accettarlo o dire addio 08:45 Serie AVideo Il Genoa travolge il Cagliari e festeggia la salvezza: gol e highlights della sfida 08:43 Rassegna stampa Inter, l'incastro per Gudmundsson: operazione stile Frattesi, Correa e Arnautovic verso l'addio 08:38 Rassegna stampa Tifo in rivolta: frenata Lopetegui-Milan e riparte il casting. Sale l'operazione De Zerbi 08:33 Rassegna stampa Torino proiettato al dopo-Juric: Italiano è la prima scelta, Palladino e Gilardino le alternative 08:30 Serie ATMW Lecce, ag. Burnete: “Discutiamo il rinnovo, massima fiducia in Corvino” 08:28 Rassegna stampa Inter, Inzaghi deciso a firmare un nuovo grande ciclo: subito il bis per entrare nel salotto dei big