Menù Notizie

Claudio Nassi: marcare a uomo o a zona?

di Redazione TMW
Foto

Chelsea - Liverpool, 2012-2013. I reds sono allenati da Rafa Benitez e in campo vedo una cosa che fa pensare. Il migliore degli ospiti, Gerrard, marca Makelele, recuperatore di palle e centrocampista interditore tra i più forti. Evidentemente il tecnico non voleva che il francese svolgesse il solito gioco: toccare non so quanti palloni, iniziare l'azione e servire il compagno più vicino, con percentuale di errore uguale a zero. Inoltre Gerrard, centrocampista completo, sempre nella metà campo dei blues, costituiva una spina nel fianco, data la facilità nel concludere. Domanda: se si fa marcare chi gioca tanti palloni, ma rimane calciatore di quantità, è possibile permettere al regista di guidare la squadra, portare in campo le idee dell'allenatore e, in più occasioni, servire l'assist? Per questo continuo a ripetere che il regista è determinante se si fa giocare, ma diventa l'anello debole se marcato e attaccato.

Quando leggo che "... con un grande regista il calcio è tutto un altro film", viene da aggiungere "un film già visto". Perché so tutto prima. Il pallone passerà da lì. E' il passaggio obbligato. Ecco perché gli allenatori che cercano il regista per confezionare la squadra non valgono quelli che ne fanno a meno. Non sono limitati? Non a caso il calcio è anche tattico, oltre che un fatto politico, economico, tecnico, fisico e atletico, e schierare a centrocampo calciatori in grado di difendere, impostare, rifinire e concludere è vantaggio non da poco. L'Olanda di Michels era un esempio, così la Juventus del Trap, con Causio, Furino, Tardelli, Benetti e Cabrini, come la Fiorentina con Berti, Oriali, Onorati, Battistini, Carobbi e Passarella a supporto. Chi marcavi se i palloni erano ben distribuiti? Non c'era Pjanic, che ne tocca anche 130 in 90', né Brozovic. E' chiaro che se ho Rijkaard o Redondo non posso non giocare col regista. Il primo per essere pensante completo, il secondo perché il più veloce di testa. Ma le eccezioni confermano la regola. Ricordo quando il Milan giocò all'Amsterdam Arena contro l'Ajax. Koeman, allora alla guida dei lancieri, fece marcare Pirlo a uomo. Credo non fosse mai accaduto, ma sapeva perfettamente che cosa voleva dire concedergli spazio.

Chissà se ai nostri allenatori vengono presentate le diverse opportunità e gli appropriati rimedi. Infatti, la Nazionale che ha giocato col doppio regista e la Juventus e l'Inter, con Pjanic e Brozovic, sono lì a smentire, ma non sempre affronti sprovveduti. Quando troveranno chi non pensa di vincere con gli schemi di sempre, ma sa come e dove attaccare e colpire, più di una volta si farà notte.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito
11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito