Menù Notizie

Claudio Nassi: "Ma Sacchi è stato un innovatore?"

di Redazione TMW
Foto

Giovedì 2 aprile Paolo Condò, parlando a Sky di Sacchi, disse che Gianni Brera forse si era allargato quando, prima della partita di Verona, annunciò che, in caso di sconfitta, sarebbe stato esonerato. Non sapeva che venerdì sera, a cena con Berlusconi e Franco Rossi, il Presidente aveva fatto il nome del sostituto: Fabio Capello. Lo 0-2 a Lecce con l'Espanyol, in Coppa UEFA, aveva portato a decidere in tal senso.

Conosco Sacchi da quando allenava la Fiorentina Primavera. Poi Rimini e Parma, prima di approdare al Milan, grazie a Riccardo Sogliano, D.G. dei crociati e consigliori di Galliani. Avevo chiesto a Ramaccioni di salire a Milanello per assistere a un allenamento. La neve li fece scendere in Versilia. Giocavano a Firenze.
Fui invitato a Forte dei Marmi. Arrivai prima che la squadra rientrasse dall'allenamento sul campo della Massese. Vidi i calciatori ritirare la chiave della camera senza che uno alzasse la voce. Parlai con Silvano e il mister nella hall, poi, invitato, rimasi a cena. Nel frattempo i calciatori erano scesi con la tuta da riposo. Finito di mangiare, si alzarono per la passeggiata di rito. Non sentii uno strusciare la sedia. Messi insieme l'arrivo in albergo, il ritiro delle chiavi, tutti con le tute da riposo e come si alzarono da tavola, non c'era bisogno di salire a Milanello. Avevo capito tutto. Mi trovavo di fronte a calciatori che dimostravano professionalità, educazione, rispetto della puntualità e stima reciproca. Se a questo aggiungevo che Milanello rasentava la perfezione e nella sede di Via Turati facevano bella mostra le squadre vincitrici di campionati e coppe, incorniciate allo stesso modo e alla stessa altezza, il quadro era completo. Domando se si poteva non vincere con Berlusconi Presidente e Galliani A.D..

Alle corte, ritengo Sacchi un sopravvalutato. Che cosa ha fatto, lasciato il Milan? Nel calcio esistono etichette e giudizi che, a forza di sentirli, diventano assiomi. Ha portato disciplina e preteso massimo ordine, come voleva il Presidente, ma, quando sento parlare di innovatore, viene da chiedersi se abbia qualcosa da spartire con Michels e Cruyff. Se ricordo Phil Jackson, il coach con più anelli nell'NBA, trovo che ne ha vinti 6 coi Chicago Bulls di Jordan e Pippen e 5 coi Los Angeles Lakers di Kobe Bryant e Shaquille O'Neal. Chiamato a New York per vincere coi Knicks, senza fuoriclasse, ha fallito. A conferma, Di Stefano diceva: "Gli allenatori contano poco, l'importante, soprattutto, è il talento". Sacchi replica: "Se contano solo i calciatori, perché certi allenatori guadagnano così tanto?". Ma dimentica un Presidente del CONI, Onesti, che, non a caso, definiva i presidenti "ricchi scemi".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro
18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò