Menù Notizie

Claudio Nassi: ma esiste la tattica?

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Telefona un allenatore da Budapest e si dice stupito per la partita disputata dal Lecce a San Siro. Non desiderava vedere una squadra tentare di proporre calcio alla Scala, ma un undici che doveva fare l'impossibile per creare difficoltà a una delle pretendenti allo scudetto. Chiudeva dicendo: "Ma lo sanno che nel calcio contano i risultati?". Avevo visto la partita e ero rimasto perplesso. Premessa d'obbligo: sono un costruito, non uno scienziato, anche perché, nei rari momenti in cui lo pensavo, mi riportavano alla realtà. Ma, a forza di imparare dai più bravi, qualcosa rimane e la curiosità di sapere fa il resto. Mi sono chiesto se, con Jurlano e Cataldo ai posti di comando e Fascetti in panca, si sarebbe assistito alla stessa partita. Con la disorganizzazione organizzata e un ritmo ossessivo, Handanovic e soci avrebbero dovuto sudare ben altra fatica.

Ma, venendo al presente, mi sembrerebbe scontato giocare con l'Inter una partita tattica. Sono sempre dell'avviso che contro i più forti ci si difende forzando i ritmi o coperti e in contropiede. Sono le due opzioni che ha David per contrastare Golia. Seppoi scendiamo nel dettaglio e analizziamo l'Inter scesa in campo, chi non è digiuno di calcio sa che con Conte Candreva si rigenera. Torna ad essere quello della Lazio e dalla destra arriveranno 100 cross. Brozovic e Sensi sono la coppia di registi e il passaggio obbligato. Detto che i tre sono da marcare e attaccare, rimaneva Ranocchia. Altro uomo recuperato dal mister, ma sempre lento. Per cui c'era da privilegiare, nella metà campo avversaria, la zona centrale, la meno difficile per affondare.

Come si vede non servono gli scout per affrontare i nerazzurri, perché prevedibili. So bene che alcuni allenatori ritengono di giocarsela alla pari, se la squadra fa quello che dicono; al contrario di altri, più modesti e pratici, che cercano i punti deboli dell'avversario per approfittarne. Preferisco i secondi, come gli analisti che non si perdono tra i dati ma estrapolano l'essenziale: assist, gol, giocate su palla inattiva, a favore e contro, e pochi altri particolari importanti che non mi dilungo a elencare. Alla fine spero che il Lecce si salvi e che Liverani, dimostratosi tecnico preparato per aver portato i salentini dalla C alla A, non dimentichi che il salto più difficile lo fa chi lascia la Serie Cadetta e che, per salvarsi, contano i punti, come ricordava l'amico da Budapest.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale"
11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban