Menù Notizie

Claudio Nassi: "Il predestinato"

di Redazione TMW
Foto

Mikel Arteta è un predestinato. Nasce nell''82 a San Sebastian, cresce nella cantera del Barcellona e diventa ottimo centrocampista. Rangers Glasgow, 2002/5, Everton 2005/11 e Arsenal 2011/16 le squadre del suo percorso. In una carriera con 546 partite e 76 gol deve lamentare, dal 2009, tre operazioni ai legamenti del ginocchio destro. Nel 2006 viene eletto miglior calciatore dell'Everton e l'anno seguente centrocampista principe della Premier, con 35 presenze e 9 gol. Perché predestinato? La maggior parte degli allenatori è un centrocampista, abituato a stare nel vivo del gioco. Il suo modello è Guardiola e, guarda caso, lavora tre anni al suo fianco, al Manchester City. "Il miglior insegnamento che mi ha dato - dice - è che quello dell'allenatore è un mestiere solitario. Sei tu con le tue preoccupazioni e i tuoi problemi. Mi ha ispirato da quando avevo 8 o 10 anni. Semplicemente osservandolo. Volevo vincere come lui. Adoravo il modo in cui giocava, quello che trasmetteva in campo e la lettura delle partite. Probabilmente non avrei avuto la stessa carriera da calciatore, la comprensione del gioco e la mentalità con cui ho affrontato il calcio, senza quel periodo al Barça".

Appese le scarpe al chiodo, la prima porta a cui bussa è quella di Guardiola, trovando il maestro che gli ha insegnato ad allenare. L'apprendistato finisce quando lo cerca l'Arsenal. "C'era solo una squadra - dice Pep - contro cui, quando segnavamo, Mikel non esultava: l'Arsenal. E quando uno ha un sogno deve realizzarlo". Nel 2019 firma un contratto di 3 anni e mezzo con i Gunners. Il 1° agosto 2020 conquista la F.A. Cup, primo trofeo da allenatore, e il 20 il secondo, il Community Shield, battendo il Liverpool 5-4 ai rigori. Non bastano ai tifosi, che all'inizio del 2021/22 vogliono la testa del tecnico. Poi l'Arsenal prende a migliorare e Arteta cresce nella considerazione di tutti.

Oggi la squadra gioca il miglior calcio della Premier e dopo 19 partite era in testa con 50 punti, bottino che non aveva fatto nemmeno nel 2004, l'anno del titolo degli "invincibili" di Arsène Wenger. Sabato l'Arsenal cade, dopo 5 mesi, a Liverpool, 1-0 con l'Everton, ultimo in classifica. A dimostrazione, ancora una volta, che le partite più difficili sono quelle che fanno dormire la notte. L'obiettivo rimane vincere la Premier dopo 19 anni. Arteta sa di non aver fatto nulla, c'è un girone di ritorno da disputare e può accadere di tutto, anche se il Manchester City, sconfitto 1-0 dal Tottenham, rimane a 5 punti, con una partita in più.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:12 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più"
17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti"