Menù Notizie

Claudio Nassi: "Il Marpione"

di Redazione TMW
Foto

Alla 25° giornata il campionato presenta al primo posto il Napoli (nonostante la prima sconfitta interna incassata ieri sera contro la Lazio di Sarri ndr), con una serie di numeri da sballo.
Al di là dei 18 punti che dividono ancora da Inter e Milan, ci sono 14 gol di distanza dai nerazzurri, secondi con 44, e 4 con la Roma per la difesa. Un cammino incredibile.
Di chi sono i meriti? Di tutti. Presidente in testa, poi il G.M. Giuntoli, Spalletti, Domenichini e Baldini, senza dimenticare chi va in campo, gli unici, dopo il fischio dell'arbitro, a decidere la partita.

Detto dell'exploit del Napoli, la seconda cosa che fa sobbalzare sulla sedia è la tifoseria della Sampdoria. La conosco bene per aver vissuto l'era Mantovani. Sapevo che seguivano la squadra in trasferta come pochi. Erano i trasfertisti. Un vanto. Un attaccamento viscerale ai propri colori, che non aveva l'eguale. Dopo aver avuto alla presidenza gli uomini più importanti della città, credevo che con Ferrero ci fosse uno scollamento. Poteva far presa un signor nessuno con quelli che l'aveva preceduto, se avevano nome Ravano, Lolli Ghetti, De Franceschini, Mantovani e Garrone? La fede, però, è andata oltre. Com'è giusto.

Lo scoraggiamento è generale. Si vive il momento più brutto della storia del club. So bene che cosa provano gli amici Merlo, Traverso e Mangini, i capi tifosi Tirotta e Bosotin, al quale sono ancora legato, e Stefano Rissotto, talentuoso cronista. Ricordo loro che anche quando arrivai, nel giugno '79, la Samp era sull'orlo del fallimento. La salvò Mantovani, che aveva programmato l'ingresso nell''82. Tutti a lavorare a cottimo, da Mario Rebuffa al Rag. Traverso, alla Pinuccia, al giovane Aiazzone, fino a Giulio Garbaglia, persona eccezionale, e a tutti gli altri. Allora guidavano il calcio la Juventus e la Roma e noi cominciammo ad avvicinarci e a godere della loro stima. Il Conte Rognoni, il Richelieu del calcio, aveva grande simpatia per Rebuffa, che affettuosamente chiamava "il marpione", e per il sottoscritto, fin dai tempi della Pistoiese. Da lì cominciò la risalita, che avrebbe portato allo scudetto e alle Coppe.

Imparai che cosa era la sampdorianità da Rebuffa, forse il primo tifoso. Sarà perché vivevo quotidianamente a contatto. Lo vedevo soffrire se si stentava. Poi si rendeva conto che il lavoro avrebbe pagato e tornava sereno. Lo mettevo al corrente di quasi tutto, come il Presidente. Questo lo rassicurava. Sapevo del legame con i dirigenti di un tempo, confermati da Mantovani, ma il suo amore viscerale lo faceva più che fidato. Un tandem così affiatato non era facile da trovare. E' solo questione di uomini. Se mi disperassi per la Samp, col mio amico vescovo, Carlo Mazza direbbe: "Non ti preoccupare, ci penserà lo Spirito Santo". Abbiate fede!

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
11:30 Serie A Renato Sanches saluterà la Roma. Può tornare al Benfica: contatti già avviati 11:26 Calcio esteroUfficiale Ibarbo lascia l'America de Calì: l'ex Roma e Cagliari ha risolto il contratto 11:23 Serie A Juventus, Vlahovic perno del futuro? A fine campionato via all'operazione rinnovo 11:19 Serie B Pisa, dal nodo Aquilani ai riscatti passando per Veloso: dopo l'Ascoli summit per il futuro 11:15 Serie A Dumfries-Inter, rinnovo o addio. Holm l'ultima idea in caso di partenza dell'olandese
11:12 Calcio estero Il Borussia Dortmund si vendica del PSG sui social: sfottò con una famosa foto del 2020 11:08 Serie A Napoli, senza Champions difficile prendere centravanti top. Dovbyk ora è il nome più caldo 11:04 Serie CTMW Crotone eliminato dai play off: non scatterà il rinnovo di Bove. Il difensore è sul mercato 11:00 Serie A Fiorentina, in estate sarà rinnovamento: piace Marco Brescianini del Frosinone 10:56 Calcio estero Mbappé: "Cosa è mancato? Il gol. Dovevo essere decisivo, mi prendo le ombre" 10:53 Serie A Inter frenata dal futuro di Zhang, il 20 maggio si avvicina. Sono due i possibili scenari 10:49 Serie B Marras sull'addio al Bari: "Sono passato per traditore, ma dette tante falsità su di me" 10:45 Serie A Possibile asse Genoa-Juventus. Non solo Gudmundsson: ecco tutti i nomi sul tavolo 10:42 Calcio estero Gli chiedono del futuro di Luis Enrique, Al-Khelaifi sbotta: "Che domanda è? Capisci di calcio?" 10:38 Serie A Inter, la firma di Lautaro è dietro l'angolo: tempistiche e scadenza, tutti i dettagli 10:34 Serie CUfficiale Simone Pesce si ritira. Il Lumezzane: "Onore e stima a te. Nostro condottiero" 10:30 Serie A Non solo il 9, il Milan ha bisogno di un centrocampista difensivo: idea Dominguez 10:27 Calcio estero Reus: "Giocheremo a Wembley, nessuno se lo aspettava dopo il sorteggio dei gironi" 10:25 Le Statistiche Sono 15 i gol di differenza fra Spezia e Venezia dal minuto 61 10:24 Serie CVideo Playoff Serie C, al Legnago basta Svidercoschi, Lumezzane out. Gol e highlight 10:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bilancio dei 3 anni positivo. Firenze piazza esigente che dà sempre stimoli" 10:21 Serie CVideo Playoff Serie C, il Giugliano pareggia a Cerignola, avanza l'Audace. Gol e highlight 10:19 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 36 i club pronti per la stagione 2024/2025 10:17 Serie CVideo Playoff Serie C, Rimini corsaro a Gubbio: unico successo esterno. Gol e highlight 10:15 Serie A Milan, non solo il centravanti del futuro: 3 partite per decidere cosa fare con Luka Jovic 10:12 Calcio estero Dalla Bundesliga persa all'ultima giornata... a Wembley: i dodici mesi pazzi di Edin Terzic 10:11 Serie CVideo Playoff Serie C, Cuppone porta il Pescara avanti: 2-2 al Pontedera. Gol e highlights 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori attaccanti nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Lazio, oggi la prima strada per il futuro di Immobile è la permanenza. Ma niente porte chiuse 10:06 Serie CVideo Playoff Serie C, la Giana Erminio travolge la Pro Vercelli: 3-0. Gol e highlights