Menù Notizie

Claudio Nassi "Il degrado calcistico della Toscana"

di Redazione TMW
Foto

Ho sempre consigliato a chi voleva acquistare una società di calcio di pensarci due volte, con un'eccezione: Prato. Non esisteva che la seconda città della Toscana e la terza dell'Italia Centrale vivesse tra la C e i Dilettanti. Eppoi, se alle vacche magre seguono le grasse, doveva risalire in B e A. Non vedevo differenze tra Firenze e Prato. Attorno alle città ruota un milione di persone. Se Genova, con meno di 800mila, si permette due club nella massima serie, perché non Fiorentina e Prato? Sono uno dei primi tifosi del Granducato di Toscana e sognavo. Succedeva da anni, mentre la Fiorentina passava di mano da imprenditori marchigiani a italo-americani e a Prato regnavano i Toccafondi.

Improvvisamente sono stato costretto a svegliarmi. Ho trovato Ribéry e soci a lottare per la salvezza e il Prato in Serie D. Non solo. A meno di ripescaggi, nella prossima stagione assisteremo a Pistoiese - Grassina, Lucchese - Tavarnelle, Arezzo - Pianese, Siena - Trestina, Prato - Querceta e Livorno - Seravezza. Una débacle. Ricordo la Toscana di Innocenzo Mazzini, allora Vicepresidente della FIGC, e Paolo Bergamo, designatore UEFA e sempre attento alle vicende del Belpaese. Avevamo Fiorentina, Livorno, Siena e Empoli in Serie A. Un record. L'Arezzo in B e Lucchese, Massese, Pistoiese, Grosseto, Sangiovannese e Pisa in C1. Era un bel vedere. Nemmeno ai tempi di Artemio Franchi, padrone del calcio mondiale, si toccavano certe vette. So che, come qualcosa non andava, si interveniva presso gli amministratori, perché il calcio aveva un ruolo ben preciso e un'importanza tale da non poter essere messo in discussione.

Per chi è stato allevato a pane e calcio, plagiato per di più dai più grandi, può essere facile rendersi conto dei danni subiti a tutti i livelli. Ma gli amministratori delle nostre città non sanno che è la prima multinazionale al mondo per fatturato e distacca di non so quanto la Nippon T&T, la General Electric, la Mitsubishi Bank e via di seguito, o non si sono accorti dell'insurrezione generale al volere del Presidente del Real Madrid, Florentino Pérez, di costituire la Superlega? Lorsignori dov'erano? Restituite alle vostre società la dignità che meritano, non cancellate la storia e soprattutto controllate che le cose siano fatte seriamente, perché il calcio ha mille storture, ma alla fine vince chi non lascia molto al caso. Empoli docet. Non per nulla, come diceva un vecchio allenatore: "Il calcio è un gioco stupido per persone intelligenti".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:24 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Non c'è tempo per parlare di rinnovo, tante gare ravvicinate" 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo qualche problema, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui"
20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:18 Serie A Atalanta, Pasalic: "Tre punti che pesano molto. Abbiamo voglia di vincere un trofeo" 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana