Menù Notizie

Claudio Nassi: “Ibrahimovic e la Dea”

di Redazione TMW
Foto

Una volta, quando tardava ad accordarsi col Milan, mi venne in mente un'idea: portare Ibrahimovic all'Atalanta. Ne parlai con tre amici. Il tira e molla tra il calciatore e la società favoriva inserimenti. E chi meglio della Dea, terza in campionato e sconfitta ai quarti di finale in Champions al 91' da quel PSG che avrebbe perso la finale col Bayern Monaco? D'accordo, si doveva pagare un ingaggio di sette milioni, un'enormità per Bergamo, ma, forse, ne valeva la pena. Si metteva in difficoltà il Milan, concorrente al posto in Champions, si faceva impazzire la città e si creavano i presupposti per un salto di qualità, che avrebbe portato a competere a livello nazionale e internazionale con le big e, magari, a superarle.

Ai Percassi non sarebbe mancata la possibilità di convincere Raiola, procuratore di Ibrahimovic. Stadio ristrutturato, centro sportivo che rasenta la perfezione, società organizzata come poche, bilanci in attivo, città tra le più belle, possibilità di rimanere ad abitare a Milano, ove la moglie avesse desiderato, e la certezza di competere ai più alti livelli, avrebbero fatto il resto. Non accettava? Avrei insistito, in particolare con la signora, fino a convincerlo. E l'allenatore? E la squadra? Siamo di fronte a un calciatore che a 39 anni dimostra una professionalità che ha poche eguali, con un'intelligenza e una tecnica sopraffine, a cui si devono aggiungere leadership e facilità di segnare, come dimostrano le 934 partite e i 554 centri. Avrebbe accettato e apprezzato gli allenamenti di Gasperini e aiutato i più giovani, come è solito fare. E il ruolo? Facile per il mister inserirlo nel meccanismo, dietro Zapata. Eppoi non ci sarebbero stati problemi, perché sa leggere la partita. Una palla alta sette volte su dieci sarebbe stata sua e la facilità che avrebbe avuto la squadra ad andare in gol avrebbe permesso certamente ai nerazzurri di non sbilanciarsi oltremisura e di subire molto meno. Perché se Gomez e soci segnano come nessuno, hanno il tallone d'Achille nella tabella delle reti subite. Alle corte, ci avrebbe pensato Gasperini, al quale non poteva creare problemi l'arrivo di un campione. Averne, avrebbe risposto Gasp!

E' vero, ci voleva coraggio, ma poteva valere la pena, perché, come diceva Boskov: "Il fuoriclasse vede un'autostrada dove gli altri vedono un sentiero". C'era anche un proverbio piemontese ad aiutare: "A volte a dar retta ai matti si indovina"; né dimentico Lev Tolstoj: "Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre semplici". Chissà se ne avrebbe avute!

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose"
14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento