Menù Notizie

Claudio Nassi: “Fondamentale nel calcio il rispetto dei ruoli”

di Redazione TMW
Foto

Ho sempre pensato che il calcio, inteso come gioco, non sia difficile, come molti lo fanno apparire. Fatico, infatti, a capire gli inventori dell'acqua calda. Se l'Inter prende a costo zero uno dei centrali più forti in circolazione, il trentatreenne Godin, e Conte lo fa giocare esterno basso e mai nel suo ruolo, ti devi chiedere perché! Se è titolare inamovibile nell'Uruguay di Tabarez e determinante nell'Atletico Madrid di Simeone, ci sarà un motivo. Seppoi, oltre ad essere un leader, porta alla causa 3/4 gol l'anno, quando va a saltare sulle palle inattive, devi essere contento di averlo. Avviene il contrario e, al termine della stagione, si cede senza avergli dato la possibilità di esprimersi al meglio. Alcuni dicono per risparmiare un ingaggio da 5 milioni e mezzo netti, altri perché acquistato prima dell'arrivo di Conte.

Ed eccoci a Kolarov che, nel 2018/19 alla Roma, da esterno basso sinistro, realizza 8 reti. Quando Fonseca si accorge che segna troppo, lo mette centrale, come se fare gol fosse peccato e non l'unico modo per vincere le partite. Al suo posto Spinazzola, buon elemento, ci mancherebbe, ma in carriera i numeri dicono 202 partite e 5 gol. A destra Fonseca ha identici problemi. Non ama Florenzi, che gioca tuttora in Nazionale e, rientrato da Valencia, ha richieste da Atalanta, Fiorentina e Bologna. Decide per il PSG, finalista in Champions, a cui ha già regalato più di un gol. Ebbene, non so quanti si sono alternati nel ruolo, ma l'allenatore ha pensato di aver fatto la scelta giusta. Naturalmente non per la società. Nel frattempo, all'Inter Kolarov centrale fa rimpiangere Godin e mostra l'inutilità dell'operazione se hai Bastoni.

Detto come ragionano gli allenatori di Inter e Roma, vado a Torino, dove trovo un maestro di calcio, come Cairo ama presentare Giampaolo. Chissà se il Presidente ha mai pensato al Grande Torino, a quello che schierava Meroni, Ferrini, Combin e Moschino, o allo scudetto con Sala, Pecci, Graziani, Zaccarelli e Pulici. O a Novo, Gerbi, Pianelli, Ellena, Cozzolino, Ussello, Fabbri, Radice e Giagnoni. Il Toro non può vivacchiare. Ebbene, l'allenatore pretende calciatori che ha avuto: Rodriguez, Linetty, Murru, Bonazzoli e desidererebbe Krunic, Ramirez e Borini. Ma, interrotto il rapporto, chi arriverà ne pretenderà altri, perché non si adattano al suo calcio. E, per la società, sarà un bagno di sangue sul piano economico. E' così difficile rispettare i ruoli e capire? Evidentemente sì! Soprattutto capire.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa
19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:34 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite"