Menù Notizie

Claudio Nassi: Fiorentina, finalmente il centro sportivo

di Redazione TMW
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E' successo l'incredibile. Dopo 30 anni che predicavo, come al solito, nel deserto, Commisso e Barone annunciano che entro due anni la Fiorentina avrà il centro sportivo. A Bagno a Ripoli. Complimenti! Se analizzo quanto ha fatto, dal suo arrivo, il proprietario, rimango di sale. Chiesa è rimasto, nonostante le richieste e quella promessa birichina, ventilata dalla vecchia proprietà, che l'avrebbe tenuto. L'italo-americano e il suo braccio destro Barone hanno dimostrato di avere idee chiare e voler costruire la Fiorentina attorno al calciatore più importante. Un segnale forte per una tifoseria con poche eguali, costretta da tempo alla mediocrità. Ma l'acquisto del terreno dalla famiglia Guicciardini Corsi Salviati e la lungimiranza del Sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, assicurano certezze per il futuro. Perché il settore giovanile è il serbatoio della prima squadra e il salvadanaio per le casse sociali. Poche volte sono stato tanto felice. Finalmente esistono i presupposti per tornare a essere competitivi in Italia e in Europa. So che la società ha in Cappelletti uno che capisce. Quindi non si perderanno più i vari Mancini, Piccinni, Zaniolo e compagnia, né spero si verifichino cessioni per 5 milioni come per Ilicic o si perda Salah dopo un anno in prestito.

Sognare non costa nulla e allora mi permetto di suggerire a Pradè, anche se non ne ha bisogno, come vedrei il futuro. Detto che si avrà una sede degna di questo nome e, con 12 campi, la possibilità di far lavorare gli uni vicino agli altri, women comprese, raccomando di mettere alla guida di giovanissimi, allievi, juniores e Primavera i migliori istruttori, perché ogni anno uno o due calciatori entrino a far parte della rosa di prima squadra. Conterà solo la qualità. Poi, dal momento che la Toscana è una delle regioni più prolifiche a livello giovanile, stipuliamo gemellaggi con le migliori società del settore, a partire dal Tau Altopascio. Infine, anticipiamo la concorrenza e, dopo aver valutato la squadra, andiamo a cercare i migliori in circolazione, preferibilmente giovani. Se il presente è importante, il futuro ancora di più.

D'accordo, la notizia mi ha fatto uscire di testa, ma per la prima volta vedo la luce in fondo al tunnel. Mi raccomando, non sbagliate più. Dimenticavo lo stadio Franchi, opera dell'Architetto Nervi. Ristrutturatelo, ma non parlate di Mercafir e cose simili. Firenze è unica, delicata e merita una cura particolare, come nessun'altra città. Guai non ricordarlo!

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"