Menù Notizie

Claudio Nassi: "Divertente sentir parlare gli inventori dell'acqua calda..."

di Redazione TMW
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Mi ha sempre divertito sentir parlare gli inventori dell'acqua calda e i patiti dello schema. Ho sempre saputo che il gioco del calcio è semplice e che per vincere c'è un solo modo: metterla dentro. Per questo ho dedicato non poco tempo a confezionare, con amici, un annuario tecnico-statistico, Tuttocalcio, dal '91 al 2000, di 1.300 pagine, dal costo di 120mila lire. Un inno al gol. Iniziava con una provocazione: "I dieci comandamenti". Il primo ricordava che si vince solo segnando. Avevo giocato una decina di anni in C, sapevo che erano pochi gli uomini da area di rigore, ancor meno quelli che facevano gol, l'unica cosa che non si può insegnare. Basterebbe leggere i tabellini del lunedì e accorgersi che, in ogni categoria, a centrare la porta sono quasi sempre gli stessi.

Detto questo, è facile spiegare i punti della Juventus dopo cinque partite di campionato. Sono l'ovvietà e ripetitivo, ma da inguaribile ottimista credo, come insegna Lotito, che repetita iuvant. Quanti gol vengono realizzati su calcio d'angolo? Un'infinità! Quante volte vedete un uomo sul primo palo, che restringerebbe spazio al portiere, e a ballare davanti a chi calcia il corner, soprattutto con l'interno piede o con l'esterno? Seppoi Rebic fa gol su angolo di Tonali senza essere marcato, domando se anche Allegri, tecnico tra i meno sprovveduti, si sia votato alla marcatura a zona. Sarebbe il massimo, come quando la Vecchia Signora sostituisce Ronaldo con Kean, Locatelli e De Sciglio, cioè i 29 gol del portoghese con i pochi del primo e 0 degli altri.

Se vado a vedere la carriera di Danilo, Alex Sandro, Bentancur, McKennie, Arthur, Ramsey e Rabiot, scopro che dagli ultimi tre posso sperare 6 gol, che Bernardeschi, se non ripete l'anno di Firenze, dice uno e da Cuadrado, che non si discute, posso avere assist. Rimangono tre difensori: Bonucci, Chiellini e De Ligt porteranno 6 gol alla causa, Chiesa 10, Kulusevski 6, Dybala 15 e altrettanti Morata. Per arrivare ai 70 dell'ultimo scudetto e agli 81 e passa degli inseguitori ne mancano abbastanza. Tanti da far pensare a un miracolo per rimettere la barca in linea di galleggiamento. Basterà rimboccarsi le maniche, lavorare uniti e dimostrare che senza Ronaldo si può fare bene? Quando poi assisto a Fiorentina - Inter, con Dzeko colpire indisturbato di testa su corner e decidere l'incontro, domando se sia possibile che la Juventus paghi 8 milioni netti all'allenatore per non so quanti anni e la Fiorentina uno e duecento a Italiano. Non sono esagerazioni?

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei
09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13 09:00 Serie A Le pagelle di Gudmundsson: l'uomo mercato del Genoa trasforma in oro l'unica occasione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real vs Bayern: il Clasico d'Europa. Lewa trascina il Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Premier, il Manchester City va a caccia dell'Arsenal: "Haasta la vista Mikel" 08:48 Rassegna stampa Lazio, il nuovo Castellanos avanza in attacco e Immobile è a un bivio: accettarlo o dire addio 08:45 Serie AVideo Il Genoa travolge il Cagliari e festeggia la salvezza: gol e highlights della sfida 08:43 Rassegna stampa Inter, l'incastro per Gudmundsson: operazione stile Frattesi, Correa e Arnautovic verso l'addio 08:38 Rassegna stampa Tifo in rivolta: frenata Lopetegui-Milan e riparte il casting. Sale l'operazione De Zerbi 08:33 Rassegna stampa Torino proiettato al dopo-Juric: Italiano è la prima scelta, Palladino e Gilardino le alternative 08:30 Serie ATMW Lecce, ag. Burnete: “Discutiamo il rinnovo, massima fiducia in Corvino” 08:28 Rassegna stampa Inter, Inzaghi deciso a firmare un nuovo grande ciclo: subito il bis per entrare nel salotto dei big