Menù Notizie

Claudio Nassi: "Come al solito vince difesa e contropiede"

di Redazione TMW
Foto

Nella vita ho avuto modo di realizzare alcuni sogni e da quando ho iniziato questa rubrica, Stazione di Sosta, da oltre 900 puntate, cerco di trasmettere esperienze vissute. Come ripetuto più volte, mi diverto per una serie di motivi. Prima perché ho cercato di prendere il possibile da grandi maestri, poi ho scoperto di essere un buon osservatore e cercato di arricchire il bagaglio grazie a colleghi più bravi e ad altri sport. Infine, non piacciono i venditori di fumo, gli inventori dell'acqua calda e gli scopritori del nulla, perché di fronte all'evidenza bisognerebbe arrendersi.

Ma non è così e si continua a far del male al calcio. Leggo: "I tecnici dovrebbero possedere un intento nobile, vincere con merito, oltre al dovere di mandare un messaggio etico. Pioli ha messo in mostra un football propositivo e ottimista con un considerevole senso dell'avventura. Un progetto che non prevedeva tatticismi e furbate, ma richiedeva organizzazione, spirito di sacrificio, creatività, entusiasmo e modestia". Ebbene, come molti ho visto Atalanta - Roma alla tv, certo di assistere a una bella partita, con i padroni di casa favoriti, anche per l'inizio di campionato balbettante dei giallorossi. Niente di più sbagliato, perché Mourinho ha sorpreso tutti. Non sono un fan del portoghese, fin da quando vinse un campionato discusso al Porto e la Champions. Ho seguito la carriera, ricca di successi e qualche passo falso. Lo aspettavo con curiosità a Roma. Credevo fosse vicino al capolinea, quando ha detto che andava a Bergamo a vincere. E ha vinto! Non solo: ha dimostrato come si deve giocare contro l'Atalanta. Determinazione e concentrazione massime, ritmo a livello top, marcature asfissianti e contropiede, contro chi è solito marcare a uomo.

Detto che Ibanez annulla Ilicic e Smalling Zapata con Mancini, non vedevo come i nerazzurri potessero contenere Zaniolo e Abraham motivati e in giornata di grazia. La stampa dà all'inglese la palma del migliore, forse perché Mourinho fa uscire l'italiano che, giocando all'interno del campo, anziché sulla fascia, è un'iradiddio. Già prima della gara, a leggere le formazioni, domandavo come potevano chiudere Zaniolo, uno che strappa e porta via. Ricorda Massaro, ma superiore. Se chiudi gli spazi in difesa e hai attaccanti veloci, per Gasperini e i suoi si fa dura. Peccato. Si parla di una squadra simpatica, di un allenatore tra i meno scarsi, ma ormai hanno capito come opporsi alla Dea. E l'editorialista che parlava di messaggio etico, di football propositivo e ottimista e di un progetto che non preveda tatticismi e furbate, si sarà accorto che, al solito, ha vinto difesa e contropiede?

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale
19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste"