Menù Notizie

Claudio Nassi: "Chi insegna a Coverciano?"

di Redazione TMW
Foto

Parlavo con una persona preparata come poche. Spiegava come fosse cambiato il calcio in seguito alla legge Bosman. Non ero d'accordo. A me sembrava un ulteriore vantaggio per chi capiva. Spiego meglio. Se non rinnovo un contratto e perdo un calciatore a zero, non lo ritengo all'altezza. Allo stesso tempo ho la possibilità di acquistarne un altro, ancora a zero, lasciato libero per i motivi più diversi, che interessa. Nel cambio credo di non rimettere. Quindi la legge non aiuta solo i calciatori che, arrivati a fine contratto, possono scegliere la destinazione che più aggrada, con relativo vantaggio economico, ma anche manager attenti, che sanno approfittare degli errori altrui.

Esiste ancora un motivo per cui si è allargata la forbice tra chi capisce e chi dice di capire, ma non capisce. Ritengo che un abile venditore non farà mai scadere un contratto, ma cercherà il modo di realizzare il massimo. Un esempio? Alessio Romagnoli, classe '95. Nasce nelle giovanili della Roma. Mihajlovic lo prende in prestito alla Sampdoria a 19 anni, ma l'anno dopo lo vuole al Milan, se non vado errato, per 25 milioni. E' titolare fino allo scorso campionato, con 156 presenze e 12 in Nazionale. Credo guadagnasse 3,5 milioni netti. Kalulu, Tomori e Kjaer sono superiori? Vabbene, non ci sono problemi, ma Romagnoli rimane un buon difensore.

Si trova un accordo per allungare il contratto e si cederà alla Lazio, dove vuole andare. Non è la società per la quale tifa da sempre? Tra i biancazzurri ci sono due calciatori che possono interessare: il 29enne Lazzari e il 27enne Milinkovic. Il primo è uno dei più sottovalutati, veloce come nessuno. Non farà gol, ma servirà assist a gogò dal fondo, con i due piedi. Pagato 20 milioni dalla Spal, poteva essere una pedina di scambio. L'altro è l'uomo più importante. Lotito chiede la luna, ma forte del detto "chi più spende meno spende", cercherò di cambiare, offrendo lauto conguaglio.

Non sono il giornalista che inventò il calciomercato dal primo gennaio al 31 dicembre, che la notte sognava gli scambi e il giorno veniva al Gallia perché si realizzassero. Credo di aver portato un esempio, dove la società cedente non perde il calciatore a zero, la Lazio acquista Romagnoli, o in cambio di Lazzari o di Milinkovic, incassando un notevole conguaglio. Non ci credete? Chissà se lo insegnano a Coverciano?

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei
09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13 09:00 Serie A Le pagelle di Gudmundsson: l'uomo mercato del Genoa trasforma in oro l'unica occasione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real vs Bayern: il Clasico d'Europa. Lewa trascina il Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Premier, il Manchester City va a caccia dell'Arsenal: "Haasta la vista Mikel" 08:48 Rassegna stampa Lazio, il nuovo Castellanos avanza in attacco e Immobile è a un bivio: accettarlo o dire addio 08:45 Serie AVideo Il Genoa travolge il Cagliari e festeggia la salvezza: gol e highlights della sfida 08:43 Rassegna stampa Inter, l'incastro per Gudmundsson: operazione stile Frattesi, Correa e Arnautovic verso l'addio 08:38 Rassegna stampa Tifo in rivolta: frenata Lopetegui-Milan e riparte il casting. Sale l'operazione De Zerbi 08:33 Rassegna stampa Torino proiettato al dopo-Juric: Italiano è la prima scelta, Palladino e Gilardino le alternative 08:30 Serie ATMW Lecce, ag. Burnete: “Discutiamo il rinnovo, massima fiducia in Corvino” 08:28 Rassegna stampa Inter, Inzaghi deciso a firmare un nuovo grande ciclo: subito il bis per entrare nel salotto dei big