Menù Notizie

Claudio Nassi: Berlusconi e Galliani

di Redazione TMW
Foto
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Fra le tante cose che non riesco a capire, nonostante la buona volontà, c'è quella che riguarda la presidenza di una società di calcio. Mi hanno insegnato che ci sono due possibilità, dalle quali non si può prescindere: il proprietario o l'azionista di maggioranza. Ci sarà un motivo. Puntualmente mi veniva ricordato di non uscire dal binomio e che, al contrario di quanto si pensa, non contano tanto i soldi, ma il tempo che si dedica all'organizzazione. Il calcio ha regole precise e quelle non scritte, spesso, hanno ben altra valenza di quelle scritte. Chi lo capisce ha vantaggi. Che questo sia il gioco del potere credo tutti siano d'accordo. Basta vedere chi ha vinto nella storia del calcio e per vincere intendo chi ha instaurato un ciclo. Ci sono i più bei nomi del Paese, con in testa gli Agnelli, ma sono ben più numerosi i presidenti che, anche nelle serie minori, hanno ottenuto promozioni e salvezze, per non parlare dei comprimari presenti nella massima serie.

Quando si dice che una partita viene decisa, più di una volta, da particolari, è vero. Lo sanno tutti. Ma non tutti sanno che si gioca anche in settimana. Giovedì un ex presidente diceva che glielo aveva insegnato un famoso D.S. del passato. Non ricorda i vantaggi. Sa che sono stati tanti. Non ci vuole molto per capire quanto sia importante presenziare alle colazioni e alle cene di lavoro con le persone giuste, essere a disposizione quando richiesto, contribuire con idee ai miglioramenti, non andare mai sopra le righe, intrattenere ottimi rapporti con gli altri presidenti e fare delle pubbliche relazioni un dogma. Alle corte, si deve sapere che bisogna dedicare più tempo possibile alla causa. I ritorni? Incredibili. Qualcuno storcerà la bocca, altri diranno, come successo in passato, :"Lasci perdere, chi è più forte vince", e via di seguito. So bene che il primo compito di un D.S. è allenare il presidente e, se questi non capisce, è inutile circondarsi dei collaboratori più bravi. Se va bene, arriverà secondo.

Per questo viene da ridere quando vedo la Roma in mano a Pallotta, che vive tra Boston e Miami, con il consigliori Baldini a Londra o a Johannesburg. Né credo possa andare lontano l'Inter, col proprietario in Cina, nonostante la presenza del figlio ventiseienne. Così il Milan e il fondo Elliott, che ne ha il possesso. Poi mi accorgo che il Monza passa da Colombo a Berlusconi. L'ex Presidente del Milan non sarà il numero uno, sarebbe una diminutio, ma lascia la poltrona al fratello, perché nessuno dimentichi tanto cognome. L'operativo sarà Galliani e il Monza raggiungerà la Serie A. D'accordo, non mancano i soldi, ma, oltre a questo, state sicuri, lorsignori non lasceranno niente al caso.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio
18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club