Menù Notizie

Claudio Nassi: "Arbitri e VAR"

di Redazione TMW
Foto

Dopo Manchester City - Real Madrid ho letto elogi a non finire per uno spettacolo di una bellezza difficile da raccontare. Purtroppo dobbiamo accontentarci della Roma in finale contro il Feyenoord nella Conference League, l'ultima delle coppe. Non esiste una formazione in grado di affrontare Real, City e Liverpool, ma non si deve ridurre tutto alla differenza di fatturati, perché la Juventus si è fatta eliminare da Ajax, Lione, Porto e Villarreal. Come l'Inter di Conte, che vinse lo scudetto ma arrivò quarta nel girone di Champions, e così il Milan di Pioli, oggi primo in classifica. Continuare a disperarsi per la situazione del calcio sarebbe ripetersi, ma se non si partirà dai corsi di Coverciano non faremo nulla.

In compenso sento a più riprese attaccare gli arbitri e il VAR, quando tutti sapevano che sarebbe stata una stagione difficile. E qui casca l'asino, perché l'AIA rimane la miglior organizzazione della FIGC. Al contrario degli altri settori, i nuovi dirigenti hanno avuto la forza e l'abilità di impedire all'ex Presidente Nicchi di candidarsi per un quarto mandato, quando erano già troppi tre. Al di là del fatto di aver perso 6.000 iscritti, anche l'AIA denunciava carenze, nonostante la tradizione di grandi dirigenti, scuola alla quale tutti avevano imparato. Il compito di Trentalange e dei collaboratori era delicato, a partire dal designatore Rocchi, un neofita. Sul Presidente e le sue 149 partite a livello internazionale, secondo solo a Collina, i dubbi erano pochi e i detrattori si dovevano ricredere. Rimanevano Rocchi e una squadra tutta nuova, i vice Gervasoni, Manganelli, Di Liberatore, con Giannoccaro riferimento per i club. Puntualmente è arrivata la sorpresa. Gli esperimenti hanno fatto crescere giovani interessanti.

Personalmente non avevo dubbi, perché la lunga gavetta e la vicinanza dei dirigenti provinciali e regionali non potevano aver fallito, dal momento che per arrivare alla Serie B e alla A sono tanti gli ostacoli e le categorie da superare. Poi non dimentico il fuoco che spinge ai sacrifici da sostenere fin dai 15 anni e i risultati si toccano con mano. Perché, al di là degli errori e delle lamentele di Mourinho e di chi non sa perdere, dovete dire da quanti anni non si vedevano campionati combattuti fino al termine. Non ricordo partite taroccate come succedeva spesso per gli interessi che corrono. Non credo sia poco, oltre al VAR, che, al di là di alcuni errori, corregge fuorigioco in passato non rilevati. Questo ritengo un successo, grazie a una rivoluzione che rompeva rapporti e amicizie nate dall'essere rimasti per troppo tempo con in mano la leva del cambio.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio!
11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio"