Menù Notizie

Claudio Nassi: "Annegare nel Mar...Rosso"

di Redazione TMW
Foto

Ho detto a più riprese che i pezzulli aTMW erano divertissements.
Non è vero. Mi arrabbio, tanto da far pensare che non ho capito niente. Evidentemente sono ancora giovane.
Leggo che lunedì mattina si è inaugurata la prima cattedra italiana sulla "Giuridicità delle regole del gioco del calcio", all'Università Vanvitelli di Santa Maria Capua Vetere.
C'è stato un seminario di studi dedicato al "Regolamento del gioco del calcio tra teoria e pratica". Il Presidente della FIGC Gravina ha messo in risalto le conseguenze del costo del lavoro arrivato quasi al 90% dei ricavi di una società, ovvero all'anticamera del fallimento.
Da qui a chiedere l'intervento dello Stato il passo è breve, dal momento che le società versano, ogni anno, 1,3 miliardi di euro in tasse. Ha concluso dicendo: "Senza nuove regole il calcio imploderà".

Per chi ha vissuto nel calcio e di calcio e vive per il calcio, queste parole non sono novità. Già nel 2001/2002, durante il commissariamento del Centro Tecnico di Coverciano, dissi a Innocenzo Mazzini, allora Vicepresidente della FIGC, che in due anni si poteva cambiare il calcio. Avevo fatto il curatore fallimentare, anche in società come la Sampdoria di Mantovani, che era da ricostruire, per cui l'esperienza non mancava. Se fin da dieci anni prima avevo portato avanti riforme, a partire dal gioco effettivo, e sposato le idee del Cancelliere tedesco Schroeder, al quale non interessava che i migliori calciatori andassero in Inghilterra, Italia e Spagna, purché le società avessero bilanci a posto, significava che ero nel giusto. Se, a distanza di anni, i club virtuosi si riducono a Atalanta, Udinese, Sassuolo, Empoli, Cremonese, Lecce, Napoli, Fiorentina, Lazio, Cittadella, Frosinone e pochi altri e per due volte non abbiamo partecipato ai Mondiali, qualcosa non funziona.

Quando si dice che i costi si avvicinano al 90% dei ricavi, domando se siamo fuori di testa, quando il tetto dovrebbe toccare il 60%, per tendere al 55%, l'optimum. Se si continua a parlare e non ad agire per riportare il treno sui binari, sarà difficile partecipare anche al Mondiale 2026. Le idee sono più che chiare. Se dal 2004 è pronto un master, con 18 materie e docenti provenienti dal calcio, come non se ne fanno in alcuna università, ma si dice che c'è già alla Lega Pro di C, è evidente che l'ignoranza è totale. Se la Covisoc non svolge il suo dovere di controllo, non risaliremo mai. Se la rivoluzione non partirà da Coverciano, con corsi completamente diversi, continueremo a brancolare nel buio e ad annegare nel Mar...Rosso.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui"
21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani"