Menù Notizie

Cerruti sul Milan: "Ibra esame per tutti, o la va o la spacca"

di Redazione TMW
Foto

Bentornato a Zlatan Ibrahimovic, lussuoso cerotto per medicare le ferite del Milan, umiliato dal 5-0 prenatalizio di Bergamo. Confesso che mi ero sbagliato quando avevo scritto che non sarebbe arrivato, interpretando il pessimismo di Boban e Maldini alla festa dei 120 anni del Milan e soprattutto il prolungarsi dell’attesa, dopo le offerte dei dirigenti al giocatore. Con la stessa onestà, ammetterei di essermi sbagliato sull’utilità di questo clamoroso ritorno, visto che la penso come Andrea Longoni e sono tra i pochissimi a essere contrario. Il tempo, che a quanto pare ha definitivamente bocciato Piatek e Paquetà, i grandi acquisti di Leonardo, dirà se Ibrahimovic sarà stato un buon investimento a livello tecnico, prima che economico. Intanto, però, il suo arrivo è già una sconfitta, almeno parziale, per molti. Per il fondo Elliott, che ha dovuto smentire in corsa la propria strategia basata sui giovani da valorizzare. Per Pioli, perché il primo motivatore della squadra dovrebbe essere l’allenatore e non un giocatore con la personalità evidentemente più forte della sua. E infine per i suoi nuovi compagni, a cominciare da Romagnoli perché lui, prima degli altri, dovrebbe far sentire la voce del capitano, che sa che cosa è il Milan e se necessario urla nello spogliatoio prima che in campo.

Rovesciando il discorso, per adesso ci sono anche dei vincitori e il primo vincitore di questa operazione è lo stesso Ibrahimovic, che a 38 anni ha strappato un contratto di 3 milioni per appena sei mesi, offrendo in garanzia il suo grande passato, prima del suo incerto futuro. A ruota, sul podio dei vincitori, salgono Boban e Maldini che sono riusciti prima a convincere il fondo Elliott a fare un’eccezione e poi a strappare il “sì” di Ibrahimovic, per la gioia della stragrande maggioranza dei tifosi, con l’entusiastico consenso unanime dei media. In attesa di sapere se e quanto inciderà Ibrahimovic nella scalata in classifica del Milan, l’unica certezza è che questa è una operazione di grandissimo effetto mediatico, all’insegna della nostalgia. Se poi Ibrahimovic riuscirà a fare ancora la differenza da solo, dando ragione a tutti, il Milan del prossimo anno potrà ripartire da lui, a patto che alle sue spalle, specialmente in mezzo al campo, si trovi la qualità che al momento manca. E in quel caso magari si potrà riparlare, a bassa voce però, di rincorsa a un posto per la Champions League, che rimane il vero obiettivo da raggiungere, prima di pensare al nuovo stadio. Se, invece, Ibrahimovic non basterà per raggiungere almeno un posto in Europa League, o peggio se costituirà un problema nello spogliatoio, alla fine i primi a pagare saranno proprio Boban e Maldini, mai come stavolta sotto esame, perché sono stati loro a insistere per riportare lo svedese al Milan. O la va o la spacca, insomma. E in questo secondo caso mister Singer, dietro i suoi silenzi, potrebbe avviare una nuova rivoluzione cambiando tutto lo staff dirigenziale. Anche se per il bene di tutti, pensando a quanto sta succedendo alla Roma, più del miglior Ibrahimovic, servirebbe una migliore proprietà.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi"