Menù Notizie

Carlo Pellegatti: "Milan, tensione al massimo!"

di Redazione TMW
Fonte: Carlo pellegatti per STARCASINO.SPORT
Inizia il girone di ritorno che determinerà le posizioni finali. Il Milan dovrà essere forte, coraggioso e propositivo per continuare a sognare
Foto

Comincia il girone di ritorno. Sale la pressione, la tensione è al vertice. Soprattutto le prossime 8 partite chiariranno, anche se non ancora in maniera definitiva, le posizioni per la lotta finale e i posti Champions League. Non possiamo dimenticare che l’allungo vincente dell’Inter, un anno fa, cominciò a metà febbraio, quando salutò tutti per vincere lo Scudetto. Che cosa vorremmo rivedere e che cosa vorremmo cancellare delle prime diciannove partite rossonere?

Partiamo dagli aspetti positivi. Il Milan parte forte vincendo dieci dei primi dodici incontri, ma con una differenza. La difesa infatti subisce tre reti nei primi sei, mentre poi Romagnoli e compagni devono incassare otto gol dalla settima alla dodicesima. Per poi subirne altri sette contro Fiorentina e Sassuolo. La storia e la statistica sono chiare e infallibili. Vince il titolo la squadra che subisce meno reti. É un dato inequivocabile. Quale siano i fattori che abbiano inciso su un rendimento così stridente nel girone di andata non è così facile da individuare. I centrali difensivi sono sempre stati Tomori, Kjaer e Romagnoli, sia nelle prime sei che quando il rendimento del reparto è calato. Forse il doppio impegno in Campionato e in Coppa ha inciso sulla freschezza psicofisica del reparto, ma, ragione forse più plausibile, sono le prestazioni altalenanti dei centrocampisti, soprattutto di Kessiè e Bennacer, poco aiutati da un Bakayoko, condizionato dagli infortuni, in un reparto dove il migliore è sempre stato il debordante Tonali per qualità e continuità. Nonostante i mille problemi legati agli infortuni, che hanno colpito i cinque attaccanti, il reparto offensivo è sempre riuscito a mantenere alta la media dei gol. Solo contro il Napoli non è andato a segno, anzi anche contro gli uomini di Spalletti era riuscito nell’impresa, ma è stato fischiato il primo fuorigioco sdraiato della storia, vanificando il gol del pareggio di Kessiè. In sole altre sei partite, i rossoneri hanno realizzato solo un gol. Dunque alla difesa diamo un 7, al centrocampo 6,5 e all’attacco un rotondo 7,5. La media dei voti è certamente indicativa di una squadra che sta meritando ogni apprezzamento per un campionato di vertice.

Sul piano dei singoli, vorremmo rivedere certamente il magnifico Tomori, la sicurezza di Calabria e Florenzi, la personalità di Tonali e Maignan, l’esuberanza di Saelemaekers, la affidabilità di Krunic. Sempre decisivo Ibrahimovic, che ha sorpreso solo i pochi scettici sul suo rendimento anche in questa stagione che lo ha visto toccare i quaranta anni. Giroud ha giocato poco, condizionato dai suoi continui stop and go, che non gli hanno permesso di raggiungere un alto standard nelle prestazioni. Anche se non vanno dimenticati gol pesanti come quello contro il Torino e il Verona. Altri componenti della rosa invece devono migliorare, e di molto, la qualità delle loro partite. Partendo da Theo Hernandez, a volte devastante, a volte insicuro soprattutto in fase difensiva, dove possiede ancora ampi margini. Kessiè, come Bennacer, poche volte ha toccato i vertici ben conosciuti. Messias è stato condizionato da un inizio difficile a causa degli infortuni, ma i tifosi lo vogliono più decisivo. Un Diaz in chiaroscuro nelle prestazioni.
Mentre dobbiamo aprire un discorso a parte per Leao e Rebic. A loro, e soprattutto a loro, auguriamo un 2022 più…sano. La loro presenza è fondamentale per i successi di un Milan, forte, propositivo e coraggioso. Tre aggettivi che dovranno accompagnare i rossoneri dal giorno dell’Epifania al mese delle rose!
Post Pagination

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi"