Menù Notizie

Campionato nazionale under 17, la Roma vince il titolo

di Alessio Calfapietra
Foto

A ventiquattro ore di distanza, Roma e Genoa tornano ad affrontarsi. Questa volta in palio il titolo di campione d'Italia under 17. Palcoscenico della sfida il "Bruno Benelli" di Ravenna. La finale di un campionato anomalo per il quale si è dovuto inventare un format a gironi per via dei problemi legati alla pandemia.

L'inizio della gara è di chiara marca genoana, con i rossoblù che si rendono pericolosi dopo una decina di minuti con Lipani, ma sono gli avversari a trovare il vantaggio con Falasca che sfrutta l'errore individuale di Calvani e segna il goal dell.1-0.

Nei minuti successivi è il talentuoso Cherubini che impegna Ascioti per ben due volte rischiando così la rete del raddoppio. Il vantaggio capovolge l'inerzia della gara ed il Genoa non riesce più ad inquadrare la porta giallorossa.

Nella ripresa la Roma trova il secondo goal con Liburdi, abile a scattare sul filo del fuorigioco ed a trafiggere di sinistro il portiere rossoblù. Poco più tardi arriva anche il terzo timbro dei capitolini, questa volta a firma di D'Alessio che conclude una percussione sulla fascia destra. Il Genoa potrebbe accorciare le distanze poco dopo ma l'estremo difensore Baldi è ancora una volta insuperabile deviando in angolo un tiro di Mele.

Il goal della bandiera arriva a circa dieci minuti dalla fine grazie ad un'ottima elevazione del centravanti bulgaro Bornosuzov. I ragazzi di Konko non riescono però a completare la rimonta, e la Roma conserva il doppio scarto sino al triplice fischio finale.

La Roma vendica in questo modo la sconfitta subita nella categoria under 18, ed ottiene l'ottavo titolo della sua storia. Il Genoa esce sconfitto ma a testa alta, ed ai punti avrebbe sicuramente meritato qualcosa di più.

Finale campionato under 17 A e B

Roma-Genoa 3-1
reti: 14' Falasca (R), 56' Liburdi (R), 63' D'Alessio (R), 78' Bornosuzov (G).

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..."
21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile"