Menù Notizie

Cagliari, il mercato non sarà l'ancora di salvataggio.

di Redazione TMW
Fonte: SERGIO DEMURU PER TUTTOCAGLIARI.NET
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il viaggio del Cagliari in questa nuova avventura nella massima serie ha trovato qualche ostacolo. Probabilmente imprevisto ad inizio torneo. L’anno solare si chiude con una classifica che non è consona alle aspettative. La società ha lavorato in estate per consegnare a mister Ranieri un “team” non disprezzabile, che fosse coperto in tutti i ruoli.

Come si conviene ad una squadra che fa il salto di categoria. Restano annebbiate le fotografie dei “play-off” fra i cadetti allorquando, una dopo l’altra, la formazione rossoblù ha eliminato le concorrenti sino alla ciliegina sulla torta in quel di Bari quando grazie a Pavoletti centrò una promozione insperata. Tutto archiviato, senza riconoscere il fatto che un tecnico navigato come Ranieri riuscì a rimediare ad una situazione fallimentare.

Adesso si sono riaccese le fiammelle della polemica, magari anche legittime considerata l’attuale posizione della squadra, amplificate dalla sconfitta in Coppa Italia a Milano con i rossoneri di Pioli, con il Cagliari che ha mostrato un’arrendevolezza preoccupante. È però necessario non lasciarsi trascinare dalla depressione ed in momenti come questi bisogna evitare di fasciarsi la testa prima di essersela rotta.

Il mister ha detto, dopo l’ultimo pareggio interno con l’Empoli, una frase importante: “Non molliamo, nel girone di ritorno ci riprenderemo ciò che ci è stato tolto nell’andata”. Proprio su quesa affermazione la riflessione è di rito. Come non credere a quello che dice un tecnico capace di un’impresa come quella compiuta nel 2023? La determinazione di Ranieri è coinvolgente e riflette quella della squadra.

Spesso il Cagliari si è trovato a scontrarsi con episodi sfavorevoli, che sono sempre risultati fine a se stessi, ma che hanno pesato non poco sul risultato. In tempi recenti le espulsioni di Makoumbou a Roma in casa-Lazio ed a Verona hanno scombussolato i “piani partita” e sono arrivate sconfitte che avrebbero potuto essere tranquillamente evitate. Se si osservano gli sviluppi delle gare negli ultimi due mesi si può notare che il Cagliari ha notevolmente migliorato il proprio spirito e non ha mai mostrato visibilmente la corda contro qualsiasi avversaria, “grandi” comprese.

Un’inversione di tendenza rispetto alle nette sconfitte con Roma e Milan (alla “Unipol Domus”) oppure a Firenze e Bergamo. Acqua passata. Ora i rossoblù hanno pure perso, vedi Lazio, Juventus e Napoli in trasferta, ma hanno ceduto di misura e senza esser frastornati dal dominio avversario. Si tratta adesso di continuare sulla strada intrapresa. Senza distrazioni provenienti da un mercato di gennaio che non è la scialuppa di salvataggio come si prova a far credere.

Ranieri ha fra le mani un complesso che può e deve ritrovarsi, a prescindere dal fatto che per tutto il mese di gennaio non ci sarà Luvumbo impegnato in Coppa d’Africa con la sua Angola. Quelli che ci sono hanno le potenzialità per esprimere compiutamente ciò che richiede il mister.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
23:45 Serie A Bologna in Champions, Saputo: "Traguardo storico, impresa memoriabile di Thiago e dei ragazzi" 23:42 Calcio estero Bayern, niente saluto a Tuchel all'Allianz Arena: "Non c'è bisogno di ricevere fiori..." 23:38 Serie A La Lega Serie A celebra il Bologna: "È tutto vero, l'anno prossimo sarà Champions" 23:38 Serie ALive TMW Gasperini: "Vogliamo chiudere in fretta, così con la Fiorentina la regaliamo e finiscono le polemiche" 23:34 Calcio estero L'ultima di Taremi al do Dragao è da ricordare: gol decisivo al 98', il Porto resta al 3° posto
23:26 Serie A Atalanta-Roma 2-1: tabellino, pagelle e tutte le notizie sulla 36^ giornata di Serie A 23:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non vincere ci avrebbe creato problemi, De Ketelaere conosce il calcio" 23:23 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "È stata una partita a senso unico, hanno vinto tutti i duelli" 23:19 Serie A Atalanta, Djimsiti: "Difficile giocare contro di noi. Giochiamo cinque finali di fila" 23:15 Serie A Roma, De Rossi: "Abbiamo rischiato di prendere tanti gol, l'Atalanta andava al doppio" 23:12 Calcio estero Ligue 1, il Tolosa rovina l'ultima di Mbappé a Parigi. Fonseca 3° con il suo Lille 23:08 Serie A Atalanta, tre giocatori hanno fatto 22 fra gol e assist. Solo City e Bayer meglio 23:04 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Sono cresciuto tanto e si vede, adesso le due finali" 23:00 Serie AVideo Bologna in Champions League, in Piazza Maggiore esplode la festa rossoblu 22:59 Serie A La FIGC replica all'AIA: "Bozza di riforma condivisa con Pacifici" 22:57 Calcio estero Il Betis batte l'Almeria e ora è 6°: non basta il gol di Luka Romero, finisce 3-2 22:57 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: si chiude con Fiorentina-Monza, Nzola sfida Djuric 22:52 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar il migliore, male la coppia centrale di difesa 22:49 Serie A L'AIA contro la FIGC: "Modifica regolamento si condivide, non si impone" 22:45 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - CDK diventa Re. Gasperini domina sulla Roma 22:42 Altre Notizie Atalanta-Roma 2-1: il tabellino della gara 22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Atalanta quinta, Bologna e Juventus in Champions 22:38 Serie A L'Atalanta versione dentista, è a tre punti dalla Champions League: 2-1 alla Roma 22:34 Serie AVideo Torino corsaro a Verona, successo per 2-1 dei granata: gli highlights del match 22:30 Serie A Verona, Baroni: "Hanno perso tutti? Non guardo gli altri, dobbiamo fare punti" 22:26 Calcio estero Dal Bochum... al Bochum: 50 partite senza k.o., il Bayer sogna la stagione perfetta 22:23 Serie ATMW Gualtieri: "La Lazio del 1974 è entrata nella storia, fu uno Scudetto unico" 22:19 Serie AVideo Il Sassuolo crolla a Marassi, il Genoa lo ribalta e vince 2-1: gli highlights 22:15 Serie A Juventus, Allegri verso la finale di Coppa Italia: "Non siamo meno forti dell'Atalanta" 22:12 Calcio estero Championship, reti bianche nell'andata delle semifinali playoff: si decide tutto tra 5 giorni