Menù Notizie

Brienza: "Roma, il "fortino" dei Friedkin pronto per Mourinho"

di Redazione TMW
Fonte: di Francesca Brienza per williamhillnews.it
Foto
© foto di Image Sport

Sembra che questa volta non solo ci siano le idee, ma che siano persino chiare. I Friedkin, come ha avuto modo di raccontare Guido Fienga in un recente intervento radiofonico, stanno forgiando una “nuova” Roma che, mantenendo intatte le qualità (non storcete il naso, ci sono state!) esibite nel corso dell’ultimo decennio, dovrebbe essere in grado di rimuovere quegli ostacoli che si sono sempre frapposti nel cammino verso la vittoria.
Ostacoli di ordine mentale, prima ancora che tecnico. L’emblema di questo “nuovo” corso è senza dubbio l’allenatore. La Roma si è affidata a Mourinho per radicare a Trigoria la più volte evocata mentalità vincente. Eppure, personalmente, ritengo che la squadra non abbia bisogno specificamente di questo. La Roma ha già appreso in passato come si vince, sapendo emozionare il proprio pubblico in moltissime occasioni.

Il problema risiede altrove ed è semmai quello di non dimenticare come si fa, neutralizzando quella sorta di amnesia cronica che per troppo tempo ha afflitto i giallorossi. Durante la gestione targata James Pallotta, infatti, non sono certo mancati scampoli di una Roma gagliarda e garibaldina, una squadra che giocava per vincere e divertire: dalla rincorsa alla Juventus con Rudi Garcia in panchina, alla semifinale di Champions League contro il Liverpool nel 2018. Il problema, ormai atavico, sopraggiungeva alle prime amare sconfitte.
Raramente, infatti, si è assistito ad una reazione senza ricadute ravvicinate. Adesso, per scrollarsi di dosso i demoni del passato, si confida nello “Special One”, colui che ha elevato la “cultura della vittoria” a proprio marchio di fabbrica. A differenza di qualche anno fa, oltretutto, la società pare fermamente intenzionata a proteggere e sostenere il timoniere posto al comando della squadra.
Nel sottolineare che “questo è un progetto e bisogna lasciarlo lavorare (Mou) perché i successi non saranno immediati”, Fienga ha chiaramente chiesto ai tifosi di avere pazienza e, al tempo stesso, ha asserragliato il coach all’interno di un fortino eretto per metterlo al riparo da pressioni esterne, critiche, malelingue e tam tam mediatico. Di più.
La società sta già facendo scudo, rispedendo al mittente i dubbi di quanti insinuano che l’allenatore portoghese abbia imboccato da un pezzo il viale del tramonto. Una cosa è certa. Questa Roma aveva bisogno di drastici cambiamenti al suo interno. Aveva bisogno di lavare più panni in famiglia, come fanno le società importanti, non permettendo più ai muri di Trigoria di trasudare notizie che sarebbe stato opportuno evitare di divulgare. Le idee sono chiare. Speriamo lo siano anche i fatti.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano"
12:20 Serie ALive TMW Sassuolo, dalle 12.30 la conferenza stampa di Ballardini 12:20 Serie ALive TMW Genoa, c'è la Roma all'Olimpico: fra poco la conferenza stampa di Alberto Gilardino 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo