Menù Notizie

Borzillo a Linterista.it: "Non bene, benissimo!"

di Redazione TMW
Fonte: Gabriele Borzillo per l'interista.it
Foto

Sono sincero, non me l'aspettavo.
Meglio, mi aspettavo di vincere, mi aspettavo la reazione ma con quel pizzico di paura derivante da anni e anni di interismo e frequentazione degli stadi. Prima della partita avevo pronosticato un tre a uno finale, magari anche sofferto per qualche tratto dei novanta minuti: invece, tu guarda, adoro quando i miei eroi pallonari riescono a stupirmi. L'Inter non ha vinto. L'Inter ha stravinto, nonostante qualcuno abbia forse visto una partita diversa ma poco ci importa e ci deve importare. Il peso della sconfitta assolutamente immeritata subita ad opera di un Real domato e dominato per lunghi periodi avrebbe potuto schiacciare una squadra con personalità debole. No, questi ragazzi non hanno alcuna debolezza, solo innumerevoli certezze maturate nel famoso percorso che ci ha portato a cucire il diciannovesimo sul petto. E' un gruppo unito, coeso, con molti leader che non amano pestarsi i piedi ma, al contrario, sono amici dentro e fuori dal campo. Senza cadere nella facile retorica dopo un sei a uno, finito sei a uno perché i ragazzi hanno cercato a un certo punto di risparmiare energie e il signor Ayroldi ha ben pensato, coadiuvato dal VAR Guida, di non fischiare un calcio di rigore clamoroso, e non clamoroso per dire, proprio no. Però poco importa, anzi importa ma non a noi, avevamo già fatto il lavoro e un rigore in più un rigore in meno non avrebbe cambiato nulla.

L'Inter ha giocato serena, da grande squadra, dopo il gol di Lautaro, sempre più volto del nuovo corso: ha corso un rischio inutile consentendo al Bologna di ripartire per un tacco di troppo, bravo Samir perchè lo sloveno quando fa bene va detto così come quando tanto bene non fa, ha raddoppiato e, da lì, ha passeggiato con estrema tranquillità, trovando immediatamente la rete con Barella. A quel punto la partita era finita, troppo il divario tra i nerazzurri e l'avversario di turno. Il resto passerella, prova di calcio senza trequartista e con Dzeko più vicino alla porta e al compagno di reparto. Doppietta del ragazzo bosniaco, coi piedi è un portento, il mio augurio è che Simone Inzaghi lo convinca a giocare e giostrare più vicino possibile all'area avversaria, a far seguito al "la prende Vecino" il quale, esattamente tre anni fa, metteva a sedere il Tottenham in una partita eccezionale dal punto di vista emotivo.

Non bene, benissimo, Dumfries. Non è una sorpresa, personalmente non la considero tale e, facciamo quelli che se la menano un secondo, ho sempre detto e scritto come il titolare della fascia fosse Denzel da Rotterdam, un metro e ottantanove di potenza pura. Sa attaccare, mette in mezzo palloni scivolosissimi per le difese avversarie, non ha paura dell'uno contro uno, sa difendere e, nonostante giochi da esterno destro nella tre da meno di due anni, ha ottenuto ottimi risultati. Evito di soffermarmi su Nicolò Barella o sulla enorme intelligenza calcistica di Brozovic, finalmente tornato dalla vacanza più forte e completo di prima, se possibile.

Sia chiaro, non abbiamo vinto la Champions League. Non abbiamo vinto nulla, se non una semplice partita di campionato: ma era importante, ieri, vincere. E convincere. Forse un'Inter diversa, un Inter di qualche anno fa, sarebbe uscita con le ossa rotte dalla sconfitta europea. Oggi, al contrario, esce ancora più sicura dei propri mezzi e della propria forza.

Martedì si va a Firenze. Soprattutto per fare bene.

Alla prossima.

Ah, la cosa più bella della serata? C'mon, Christian Eriksen!

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
22:19 Serie C Mignemi: "Mi sono preso una pausa di riflessione. Poi parlerò con il Gubbio" 22:15 Serie A Napoli, riscatto lontano per Traorè. Il centrocampista può finire al Crystal Palace 22:12 Calcio estero Ag. Tel: "E' concentrato al 100% sul Bayern Monaco. Obiettivo imparare e migliorare" 22:08 Serie A Frosinone, solo terapie per Mazzitelli. Ancora a parte Simone Romagnoli 22:04 Serie B Parma in A, Delprato: "La soddisfazione più grande è stata festeggiare davanti alla nostra gente"
22:00 Serie A Alciato e l'intervista a Maldini: "Vogliono farmi passare per un bugiardo. Vi spiego tutto" 21:57 Calcio estero Ekitiké: "Quest'anno vedrò l'Europeo in tv. Giocare per la Francia è un sogno" 21:56 Calcio esteroUfficiale Estonia, il ct Haberli lascia dopo l'amichevole contro la Svizzera. Henn prenderà il suo posto 21:53 Serie A Caputo carica l'Empoli: "Dovremo lottare come leoni. Udinese? Serve serenità" 21:50 Serie A La Juve segna subito e contiene il rientro dell'Atalanta: 0-1 al 45' nella finale di Coppa Italia 21:49 Serie B Cittadella, Pandolfi sotto i ferri: operato ieri per sistemare la lussazione alla spalla 21:45 Serie A Boniek: "Zielinski sarà difficile da rimpiazzare. Ha dimostrato di amare Napoli" 21:42 Calcio esteroUfficiale Girona, c'è rinnovo di Blind: il difensore firma fino al 2026 con i catalani 21:38 Serie A Cagliari, Nandez: "Tre anni fa era tutto fatto con l'Inter, ma i club non si sono accordati" 21:34 Calcio estero LaLiga, Vallecano salvezza vicina: battuto 2-1 il Granada. Colpo Cadice a Siviglia al 96' 21:30 Serie A Clamoroso Skriniar, per L'Equipe questa estate potrebbe già lasciare il PSG 21:27 Serie B Parma promosso in A, Pederzoli: "Successo che viene da lontano, squadra strordinaria" 21:23 Serie A Milan e Arsenal sugli stessi attaccanti: dopo Zirkzee, si contendono Sesko 21:22 Altre Notizie Gravina: "Il calciatore va tutelato, non è un mezzo di produzione' 21:19 Serie B Parma, Pecchia e la promozione in A: "Lavoro durato 24 mesi, vogliamo continuare a vincere" 21:15 Serie A Schick sfida l'Atalanta: "Lotta, uno contro uno e aggressività: contro di loro è sempre dura" 21:12 Calcio femminile Corea del Sud, calciatrici sul piede di guerra: chiedono miglioramenti nelle condizioni di lavoro 21:10 Calcio estero Getafe-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Simeone con Correa-Griezmann dal 1' 21:09 Serie A La finale di Coppa Italia si sblocca subito! Vlahovic firma l'1-0 Juventus sull'Atalanta 21:08 Serie A Filippo Galli a Scanner: "Vi spiego la mia idea sui giovani. Il sistema italiano non aiuta" 21:04 Serie CTMW Radio Paci sui playoff di Serie C: "Stupito dalla Carrarese, squadra solida che gioca bene" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali. Odgaard resta al Bologna 20:59 Serie ATMW La Dea Atalanta contro la zebra tristellata della Juve: le coreografie della finale di Coppa Italia 20:56 Serie A Ferrara: "Mi spiace se un mio post ha generato equivoci. Finale? Juve più abituata" 20:52 Serie A Di Biagio: "Per me Gasperini è già un vincente. La Juve può dargli fastidio"