Menù Notizie

Beppe Ursino: "Tra i giovani dirigenti emergenti cito Manna, Accardi e Baccin"

di Redazione TMW
Fonte: Alessio Alaimo
Foto
© foto di Federico De Luca

In una bella intervista rilasciata in esclusiva ad Alessio Alaimo per TMW, Beppe Ursino si racconta a 360°, ecco un piccolo estratto riguardante il ruolo di DS e un suo giudizio sui possibili dirigenti che potranno fare una grande carriera:

A Crotone tanti talenti valorizzati e una gestione minuziosa dello spogliatoio e sul mercato. Ha mai avuto l’occasione di andare una una grande squadra?
“No. Lavorare al Sud è difficile: se fossi stato al Nord non so cosa sarebbe successo. Al Sud devi lottare due volte per emergere, devi inventarti qualcosa. Quando, grazie alla mia amicizia con Franco Ceravolo, prendevo contatto con il mondo Juventus mi piaceva guardare come lavoravano. Avevo un bel rapporto con Luciano Moggi. Se avessi lavorato al Nord magari le cose sarebbero state diverse. Ma sono contento di tutto ciò che abbiamo fatto a Crotone. Con Raffaele Vrenna (senior, ndr), Sasà Gualtieri con cui abbiamo vinto il campionato dalla C alla B e poi con Gianni per tanti anni a Crotone, grazie anche al gruppo di lavoro e alla collaborazione di Anselmo Iovine, Emanuele Roberto, e Carlo Taschetti, abbiamo fatto cose fuori dal normale. Ma devo l’inizio del mio percorso a Crotone a Luigi Vrenna, padre di Raffaele e Gianni. Lo chiamavo Zio Luigi, mi ha trattato come un figlio”.

Da Crotone qualche anno fa è andato via…
“Non avevo più stimoli. Gli ultimi due anni ho avuto anche qualche problema. Era giusto che il presidente facesse le sue scelte senza pensare a me”.

È ancora pronto a battagliare sui campi e sul mercato?
“Si. Ma solo davanti ad un progetto giusto. Oggi mi piacerebbe lavorare come responsabile dell’area tecnica o consulente più che come direttore sportivo”.

Tra i giovani dirigenti chi le piace?
“Con Cristiano Giuntoli abbiamo un modo simile di vedere il calcio. L’ho conosciuto a Carpi. È una persona preparata e rispettosa. Un altro dirigente molto valido è Piero Ausilio. Un giovane che può arrivare è Manna. E mi piacciono anche Dario Baccin e Pietro Accardi. Faranno strada”.

Che consiglio darebbe ad un giovane che vuole fare il direttore sportivo?
“Di essere prima di tutto onesto e rispettoso verso i presidenti, i colleghi e il mondo esterno. Quando si devono prendere le decisioni, il direttore deve prenderle in prima persona. Bisogna saper gestire calciatori e tutto ciò che c’è intorno.
E la fiducia del presidente è fondamentale, ti aiuta a gestire i momenti meno belli”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi ancora viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora
08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore" 08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor 07:58 Rassegna stampa QS in apertura: "Milan, la Juve per rialzarsi. E Pioli punzecchia Simone Inzaghi" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Volata Champions, il calendario dell'Atalanta sorride" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve-Milan, piazza d'onore: oggi vale un bel po’ di orgoglio e il secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino intitola su Juve-Milan: "È già l'anno zero. Sfida tra le grandi deluse" 07:40 Serie ATMW Radio De Paola: "Allegri il fallimento della Juventus, tiene in ostaggio squadra e spogliatoio" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Tudor, c'è il Verona: 'La Lazio non può più sbagliare nulla'"