Menù Notizie

Barça-Inter, il doppio ex Coco: "Messi out? Per i nerazzurri meglio se c'è"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Doppio ex di Barcellona e Inter, l'ex calciatore Francesco Coco ha analizzato ai microfoni del quotidiano spagnolo Sport la sfida di Champions League in programma mercoledì prossima al Camp Nou, ripercorrendo anche le sue avventure con blaugrana e nerazzurri. Queste le sue principali dichiarazioni: "Per vincere al Camp Nou servono tre cose: personalità, intensità e coraggio. Se vai là già consapevole che non vincerai, ti sciogli e perdi. Se, invece, prepari il match senza pensare al risultato, puoi avere qualche possibilità. È tutta una questione di testa. I tifosi culé sono caldissimi, me li ricordo bene. L'Inter dovrà dare il 110% senza permettere al Barcellona di muovere il pallone".

Lei lo sa bene, visto che il 26 settembre 2000 aiutò il suo Milan a espugnare proprio il Camp Nou con un gol e un assist per Bierhoff.
"Feci, facemmo tutti insieme la partita perfetta. Quella vittoria resta sicuramente uno dei migliori ricordi della mia carriera. Segnai di testa l'1-0 e diedi a Bierhoff l'assist per il 2-0 con un bel cross. Quando ci ripenso mi vengono ancora i brividi".

Pochi mesi dopo arrivò la chiamata del Barcellona.
"Magari quella partita mi aiutò a convincerli (ride, ndr). All'inizio non volevo lasciare il Milan, ma con mister Terim non ci trovammo a pelle e così decisi di andare a giocare con continuità per ottenere una chiamata al Mondiale del 2002".

Che ricordo ha di quella stagione in blaugrana?
"Chiudemmo la Liga al quarto posto, ma in Coppa dei Campioni arrivammo fino alla semifinale contro il Real Madrid. Peccato, avevamo tutte le carte in regola per giocarci la finale contro il Bayer Leverkusen. A posteriori mi sarebbe piaciuto restare più di un anno al Barça rispettando il mio lungo contratto. Avevo un accordo per 1+5 stagioni, poi però mi chiamò l'Inter, parlai con Gaspart e decisi dunque di tornare a Milano senza che i blaugrana mi riscattassero".

Torniamo al Barça-Inter: quanto peserebbe l'assenza di Messi?
"Quando manca un calciatore come Messi, si sente sempre in campo. C'è un Barcellona con Messi e uno senza Messi, ma forse la sua assenza potrebbe non essere un vantaggio per l'Inter. Mi spiego: per i nerazzurri sarebbe meglio affrontare un campione come lui, perché avrebbero tutti maggiori stimoli e una maggiore concentrazione. Sapere che Messi non ci sarà, invece, potrebbe inconsciamente dar loro un pizzico di tranquillità in più".

Che partita si aspetta mercoledì?
"Mister Conte ha dato all'Inter intensità, garra, spirito di sacrificio, gol e risultati. È partito fortissimo con sei vittorie su sei e il primo posto in Serie A. Allo stesso tempo, però, il pareggio all'esordio in Champions con lo Slavia Praga ha mostrato che ai nerazzurri manca l'esperienza internazionale di un tempo. L'Inter dovrà fare una partita perfetta per tornare dal Camp Nou con qualche punto, il Barça del resto parte favorito perché è più abituato a questo tipo di gare".

Chiosa sulla nuova avventura di Francesco Coco, un bel ritorno nel mondo del calcio.
"Oggi lavoro coi bambini, è sempre stato il mio pallino. Ho aperto un'Accademia Francesco Coco a Napoli per i ragazzi nati tra il 2004 e il 2014 e presto mi ripeterò a Milano. È importante far capire a chi sogna fin da piccolo di fare il nostro mestiere quanti sforzi e sacrifici sono necessari per arrivare così in alto. Nel calcio, e nella vita in generale, nessuno ti regala niente. La scuola calcio rappresenta alla perfezione la genuinità di questo sport che mi piace".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
13:49 Calcio femminile ItaliaDonne, le convocate per la Norvegia: Forcinella e le sorelle Della Peruta i volti nuovi 13:47 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Difficile giudicare Allegri. Ultimi giorni qua? Cerco di non pensarci" 13:45 Serie A Milan, Pioli: "Cerco di non pensare che potrebbero essere i miei ultimi giorni qui. Parlerò con il club" 13:41 Euro 2024 Francia, Giroud esulta per la convocazione di Kanté a Euro 2024: "E' un raggio di sole" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Allegri-Juve, attese novità. De Laurentiis attende Gasperini
13:34 Serie C Casertana, Degli Espositi prima della Juve: "Il successo dell'andata non mi tranquillizza" 13:30 Serie ATMW Allegri ha lasciato la Continassa. E' l'ultima volta? Stamattina ha allenato la Juve 13:27 Calcio estero Milan su Fonseca, il Lille si cautela: individuato il sostituto in caso di addio dell'ex Roma 13:25 Calcio femminileUfficiale Fusetti dà l'addio al calcio giocato. Ma rimarrà comunque nel Milan Femminile 13:23 Serie ATMW Gasperini a un bivio, De Laurentiis in attesa. Resta lui la prima scelta del Napoli 13:22 Altre Notizie Champions, Lenny Kravitz canterà prima della finale Borussia Dortmund-Real Madrid 13:20 Altre Notizie Il presidente Infantino: "La Fifa sta studiando il VAR a chiamata" 13:18 Serie DUfficiale Dopo la promozione, si separano le strade del Campobasso e di mister Pergolizzi 13:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pereyra fondamentale, ma non c'è solo lui. A Lecce atteggiamento top" 13:12 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea" 13:11 Calcio estero Il San Paolo vuole cedere James Rodriguez, il presidente: "Ma per ora nessun'offerta" 13:08 Serie A Atalanta, Percassi: "Doppia finale qualcosa di eccezionale. Con la Juve accumulata esperienza" 13:04 Calcio femminileEsclusiva TMW Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato" 13:00 Serie ATMW Montero partito per Frosinone con l'U19. In attesa di comunicazioni dalla Juventus 12:59 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Gasperini ha portato ricchezza in Serie A" 12:56 Calcio estero Tuchel dà l'addio al Bayern Monaco: "C'è stata una trattativa, ma resta l'accordo di febbraio" 12:53 Serie A Nicola Ferrari: "Il Verona non ha mai mollato. La chiave di tutto è mister Baroni" 12:51 Serie B Serie B, giudice sportivo playout: nessuno squalificato. Ma 5.000 euro di multa al Bari 12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente" 12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky