Menù Notizie

Angelo Giorgetti sul mercato della Fiorentina: "La grande smazzata"

di Redazione TMW
Fonte: Angelo Giorgetti
Foto

Il primo aggettivo è affollato, un mercato turbinoso, denso, con una scossa elettrica finale, un movimento tellurico in cui abbiamo percepito anche della rabbia, della serie avete visto quali giocatori vengono da noi?
Gosens, per esempio.
Il portiere e il centravanti sono più forti dell’anno scorso (e non è poco, parliamo di due ruoli-chiave).
La rosa è ampia e piena di soluzioni, invita a possibili cambi di marcia durante le partite, forse anche troppi sulla fascia sinistra, lì dovrà essere bravo Palladino a gestire il turnover. Le incognite sono la fase difensiva a 3 _ ma vediamo con Gosens esterno a tutta fascia, lui il suo mestiere in copertura lo sa fare _ la ricomposizione del centrocampo (per me i titolari saranno Adli e Bove), la maturazione dei trequartisti, il riposizionamento senza Amrabat (ancora complimenti per la professionalità, Sofyan).

Vorrei anche capire che fine tattica farà Beltran, lo scambio ‘alla pari’ fra Milenkovic e Pongracic per ora è un pericoloso mistero.
Sorvolo sulle condizioni contrattuali dei nuovi arrivati _ anche se non si dovrebbe, ci sono tanti prestiti con diritto a certe condizioni, oppure obblighi condizionati _ per concentrarmi sul valore dei giocatori. Resta vago il sapore di una smazzata con programmazione ridotta, saranno i risultati a dare consistenza o ridimensionare la portata della scelta in equilibrio sulla tenuta dei conti.
Fra i giocatori che mi piacciono parecchio ci metto Gudmundsson, De Gea, Gosens e Kean, più Adli per senso di riconoscenza mercatizia, grazie ancora Yacine anche se non sai perché
Fra quelli che mi piacciono Bove e Colpani (se finalmente tornerà nei suoi eleganti cenci); mi prendo un periodo di riflessione su Richardson e Cataldi, il primo ha tecnica ma voglio vederlo alla distanza perché in quel ruolo serve sostanza e quella si misura a lungo termine, mentre il secondo ha esperienza ma sinceramente ha fatto poco la differenza nella Lazio.
Moreno proprio non lo conosco e Pongracic, per ora, è il più grande punto interrogativo. Un po’ come Palladino, che fin qui ha aggiunto poco, se non una spettacolare sudata per per la paura di essere eliminato dalla Puskas Akademia, ma l'allenatore potrebbe avere l’intelligenza di modificare i suoi progetti.
Di sicuro questo modulo ha esposto la Fiorentina a mille pericoli. La sosta arriva al momento giusto, i prossimi giorni saranno decisivi per capire cosa nascerà.
Operazioni migliori: Gudmundsson, Gosens.
Operazione peggiore: lo scambio ‘alla pari’ Milenkovic-Pongracic.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
14:49 Serie A Addio Schillaci, folla all'esterno del Barbera. Alle 16 l'apertura della camera ardente 14:45 Serie A Sabatini durissimo con Milan e Roma: "Qualcuno vive in un delirio di onnipotenza" 14:42 Serie AEsclusiva TMW Beppe Accardi ricorda Schillaci: “Ha portato in giro il nome di Palermo” 14:42 Altre NotizieTMW Radio Zoff: "Schillaci fondamentale nella mia Juve. Yildiz? Le premesse sono buone" 14:38 Serie A Abodi: "Negli occhi di Schillaci abbiamo saputo riconoscere e amare il calciatore e l'uomo"
14:33 Serie CUfficiale Taranto, nuovo innesto in difesa: tesserato il centrale Picardi. La nota degli ionici 14:30 Serie A Dovbyk alla Zapata, Hermoso alla Rodriguez. Così può giocare la nuova Roma di Juric 14:26 Calcio estero A Monaco sono pronti ad un nuovo assalto: in estate il Bayern tornerà a caccia di Wirtz 14:23 Serie A La FIFA ricorda Schillaci. Infantino: "caro Totò, sei stato un grande re venuto dal popolo" 14:22 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Schillaci, l'incontro con Maradona e quel rigore a Bari..." 14:19 Serie A Addio Schillaci, Modica: "Partiti assieme da Palermo, rivedo il film della nostra infanzia" 14:15 Serie A Lazio, oggi gli accertamenti finali per Castellanos ma a Firenze verrà comunque risparmiato 14:12 Calcio estero Matip verso il ritorno in Premier League: West Ham in pole. Occhio a Fulham e Wolves 14:08 Serie A Thauvin: "Runjaic grande allenatore. Tornare in una big? Io sto benissimo a Udine, ma chissà" 14:04 Serie C Trento, si torna a giocare nel rinnovato Briamasco: la prima sarà col Caldiero Terme 14:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic: "Al momento del tiro non è mai zen. Diventa assist man" 13:56 Calcio esteroUfficiale Andy Carroll scende in quarta serie francese per aiutare la risalita del Bordeaux 13:53 Serie ATMW Juric allenatore della Roma: Matteo Paro il suo vice, Ostojic tra i preparatori 13:49 Serie B Cosenza, sospiro di sollievo per Fumagalli: nessuna lesione alla caviglia 13:48 Altre NotizieTMW Radio Longhi: "Schillaci, le Notti Magiche di Italia '90 se ne vanno con lui" 13:45 Serie A Le pagelle di Fonseca: "La squadra si squaglia. Difesa bruttissima sui piazzati" 13:42 Calcio estero BVB, Emre Can capitano in panchina: "Non è un problema, la squadra viene prima di tutto" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Ivan Juric sarà il nuovo allenatore della Roma. Il cordoglio per Schillaci 13:36 Calcio femminile Roma-Servette, le formazioni ufficiali: out Viens e Cissoko, dentro Haavi e Glionna 13:35 Serie A Bologna, rinviata la sfida di Youth League contro lo Shakhtar. Ma può riprendere nel pomeriggio 13:34 Serie B Pisa, Corrado: "In alto si sta bene, ma non facciamoci prendere dall'euforia" 13:30 Serie A Le pagelle di Motta: "Il debutto diventa una lectio magistralis. Fiamma alta fino alla fine" 13:29 Serie A Addio Schillaci, la Casertana lo ricorda così: "Notti Magiche per sempre. Ciao Totò" 13:26 Calcio estero PSV, dopo il ko contro la Juventus si torna sul mercato: in arrivo l'ex Inter Perisic 13:25 Altre NotizieTMW Manchester City-Inter, via al pranzo UEFA. Stasera all'Etihad Stadium 1.300 tifosi interisti