Menù Notizie

Andrea Scanzi: "La triste storia di Fabrizio Miccoli"

di Redazione TMW
Foto

Fabrizio Miccoli, “il Romario del Salento”, si è presentato al carcere di Rovigo. Ci dovrà restare abbastanza a lungo.
Un calciatore famoso che finisce in galera fa oggettivamente effetto. L'ex bomber di Fiorentina, Juventus e Palermo (ma pure della Nazionale: 10 presenze tra 2003 e 2004) è stato ritenuto colpevole in via definitiva di estorsione aggravata dal metodo mafioso. Tre anni e sei mesi di carcere. La sentenza dei giudici della Cassazione non ammette alcuna misura alternativa alla detenzione.
Miccoli, riassume Il Fatto, “era accusato di avere commissionato a Mauro Lauricella, figlio del boss della Kalsa, Antonino, detto u scintilluni – che sta già scontando in carcere una pena di 7 anni – il compito di recuperare 12mila euro dall’imprenditore Andrea Graffagnini, titolare della discoteca Paparazzi, per conto dell’ex fisioterapista del Palermo Giorgio Gasparini, il quale si è rivolto proprio a Miccoli per riscuotere il debito. È stato quest’ultimo a coinvolgere Lauricella con il quale era in rapporti d’amicizia quando indossava la maglia del Palermo”.

Agli atti dell’inchiesta anche alcune intercettazioni. La più orribile è quella tra Miccoli e il figlio del boss della Kalsa: il giocatore definì Giovanni Falcone “quel fango” mentre stava aspettando l’amico in via Notarbartolo, nei pressi della casa dove abitava il magistrato. Per quelle parole, Miccoli si scusò pubblicamente tra le lacrime.
Miccoli è stato un ottimo giocatore. Per un po’ divenne anche una sorta di “idolo di sinistra”, perché aveva il tatuaggio dei Che al polpaccio e si rifiutò di toglierlo quando (pare) la Juve glielo chiese. Aveva talento, che in parte ha saputo usare in campo e in parte è rimasto inespresso.
La sua vicenda giudiziaria è bruttissima e quelle parole su Falcone lo sono ancora di più.
Gli auguro, una volta uscito, di imparare dai propri errori e di ripartire.

Altre notizie
Martedì 7 Dicembre 2021
15:38 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Italiane in Europa, le ultime LIVE! Milan con Ibra e Messias 15:38 Serie A Milan, troppi infortuni di tipo muscolare: ritmi mai sostenuti in carriera per alcuni giocatori 15:34 Serie B Galliani su Ramirez: "Su di lui c'erano anche 2-3 club di Serie A, ma ha scelto il Monza" 15:34 Altre Notizie TMW RADIO - Repice: "Juve, l'obiettivo è solo il quarto posto. Scudetto? Tra due anni" 15:30 Serie A Fiorentina, Callejon resta fino al termine della stagione ma il rinnovo appare difficile
15:27 Calcio estero Zenit-Chelsea, emergenza a centrocampo per Tuchel: out Jorginho, Kante e Kovacic 15:23 Serie A Juventus, Rabiot: "Preferisco giocare centrale ma per la squadra mi adatto come ala" 15:19 Serie B Reggina, Taibi difende Aglietti: "Siamo nel ciclone, ma il mister non è in discussione" 15:15 Serie A "Il primo posto è importante". Rivedi Simone Inzaghi in vista della sfida con il Real Madrid 15:12 Calcio estero Lo Zenit scende in campo con dei cuccioli in cerca di casa. Alla fine Dzyuba ne adotta uno 15:11 Calcio estero Manchester United, Rangnick: "Presto per dire se possiamo vincere la Champions League" 15:08 Serie A Allegri e la Juventus col 4-2-3-1: "Così più ordinati ma non vuol dire che lo faremo per tutto l'anno" 15:06 Serie A Caso Ferrero, l'avvocato Tenga: "Arrestato a Milano perché stava trattando Stankovic" 15:04 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali nei tre gironi per la diciottesima giornata 15:00 Serie A TMW - Calderon contro la Superlega: "Grave errore, atto improvvisato e di disprezzo per il calcio" 14:56 Serie A Longoria: "Milik sarà nostro a luglio. Under e Pau Lopez, riscatti praticamente automatici" 14:53 Serie A Stasera Milan-Liverpool, Bennacer suona la carica: "Insieme possiamo e dobbiamo farcela" 14:51 Altre Notizie Venezia, lesione del bicipite femorale per Okereke: l'attaccante sarà out con la Juve 14:50 Serie A Domani clima rigido per Juve-Malmo, Allegri: "Nevicherà, non è che ci tirano le bombe..." 14:49 Calcio femminile Juve Women, le convocate per il Chelsea: out Sembrant e Cernoia. Torna Caruso 14:45 Serie A Milan, Kalulu: "Ibra è un mentore, è stato accogliente e mi ha dato tanti consigli" 14:44 Serie A LIVE TMW - Allegri: "Domani Perin in porta, giocano Rugani, Alex Sandro, Dybala e Rabiot" 14:42 Calcio estero UFFICIALE: Taye Taiwo torna in Finlandia. A 36 anni l'ex Milan giocherà in terza divisione 14:38 Serie A Zenga sul Milan: "È dura ma può farcela a passare il turno. Sono ottimista" 14:38 Serie A LIVE TMW - Rabiot: "Dobbiamo vedere ancora il vero Rabiot: so che posso dare di più" 14:35 Altre Notizie TMW RADIO - Cerruti: "Milan, guarda l'Inter: senza coppe sarebbe un vantaggio" 14:34 Serie B Alessandria, Marconi vicino al rientro. Di Masi: "Ci è mancato, è un attaccante da doppia cifra" 14:33 Serie A Juventus, Rabiot: "I fischi non mi hanno dato noia: gioco da dieci anni, so come funziona" 14:32 Serie B UFFICIALE: Monza, colpo Ramirez sulla trequarti. Contratto fino a fine stagione per l'uruguayano 14:30 Serie A Milan, occhio al “turnover” di Klopp: con Salah dall'inizio ci sarà l’eroe di Madrid