Menù Notizie

Andrea Longoni su Milannews.it: "Prestazione inaccettabile, bilancio impietoso nel 2023"

di Redazione TMW
Fonte: MILANNEWS.it
Foto

Altra prova in campionato a dir poco imbarazzante se ti chiami Milan, se sei Campione d'Italia e ambisci ad arrivare nelle prime quattro.
Altra partita che lascia senza parole per la pochezza di voglia, spirito e personalità.
Altra prova che questa squadra approcci diversamente le due competizioni: peccato mortale, mentalità da provinciale. Non va per niente bene. Appena un punto conquistato nelle ultime 3 gare, quando di fronte c'erano Fiorentina, Salernitana e Udinese: punti preziosi lasciati per strada, proprio quando era il momento di mettere fieno in cascina e approfittare del calendario più complicato delle rivali. E la prossima sarà contro il Napoli, dopo una sosta, a questo punto, lunga e con l'umore sotto ai tacchetti.

Nel 2023 il bilancio, impietoso, è di appena 5 vittorie, 4 pareggi e ben 7 sconfitte, con 15 gol fatti e addirittura 25 subiti.
Il Milan oggi ha l'undicesima difesa del campionato con 36 reti incassate: un anno fa furono 31 a campionato concluso.
Per non parlare poi delle difficoltà là davanti, a segnare: ieri su rigore, mentre nell'ultimo periodo raramente si riesce a realizzare più di un gol a partita. Si fa fatica a salvare qualcosa. Così non si va da nessuna parte: così l'anno prossimo si gioca l'Europa League il giovedì e la Champions la si vede seduti in poltrona alla tv.
Solo una squadra immatura può scendere in campo con attenzione diversa a seconda della competizione: questo è un limite di chi scende in campo e di chi non riesce a motivarli a dovere.

Non si può non trovare stimoli nella corsa a un posto per la prossima Champions, non si può non trovarli anche se vieni da uno scudetto vinto.
A questo punto tutto torna terribilmente in discussione, a partire da una difesa a 3 che non sta più dando benefici, oltre a un atteggiamento tattico che penalizza troppo il gioco. Forse è il caso di tornare alle vecchie conoscenze, al 4-2-3-1. Forse, la certezza purtroppo non ce l'abbiamo. Anche perchè a monte è un problema di testa: se il mercoledì con la musichetta della Champions sei da 8 in pagella e il weekend con l'inno della Serie A sei da 5, il gap è tutto mentale. E questo è inaccettabile.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus"
10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo