Menù Notizie

Andrea Innocenti a Scanner: "Perché fare adesso le riforme per la Primavera?"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Scanner
TMW Radio
Scanner
SCANNER 02/05/2023 Con Giulio Dini e Tommaso Loreto
00:00
/
00:00

Andrea Innocenti, ex responsabile del settore delle giovanili dell'Empoli, è intervenuto a durante la trasmissione "Scanner" per parlare della riforma per cui tutte le squadre Primavera partecipanti sono obbligate ad includere almeno 5 giocatori italiani nella distinta per le gare di campionato a partire dalla prossima stagione: "Io questa riforma non la vedo come un cambiamento epocale, onestamente mi sembra più un tentativo di riforma... Sono chiacchiere che vanno concretizzate. Fatta a maggio per luglio non mi sembra il massimo della vita. E bisogna capire se queste riforme toccheranno le liste d'inizio stagione, che vanno dai 26 ai 30 giocatori, quindi ci sta che questi giocatori supplementari non vengano mai utilizzati. Ridurre 22 non è possibile in quanto sarebbe un vincolo gravissimo".

Era così urgente? "Il problema nasce dagli oriundi e da certe uscite del ct della Nazionale. C'è una frattura tra Mancini e chi gestisce le Nazionali giovanili. Nessuno si permette di giudicare quello che fa il ct, ma c'è una difficoltà non in base ai risultati ma nei rapporti evidentemente. Con tutto il rispetto ma non si può dire "il mio primo convocabile è Pafundi", perché rischi di bruciarlo in quanto ha poca esperienza. Mancini ha voluto mettere "bocca" anche sulla Nazionale giovanile e questa cosa va chiarita".

Lei quanti stranieri ha? "Io posso avere anche 5 stranieri forti, allora faccio un investimento mirato. Altrimenti mi conviene avere 15 stranieri perché faccio operazioni borderline. Si possono fare tutte le riforme del mondo, ma se non lo si fa con la progettualità del settore giovanile mi arrabbio... Perché gli altri lo fanno mentre noi no? La Federazione francese ti chiede determinati parametri tra cui impianti e investimenti. Il calcio italiano è in crisi perché si è tagliato le gambe da solo. Noi facciamo le riformine dei convocati e poi mancano quelle base".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:56 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: Vicenza-Taranto è ancora 0-0 al 45' 21:53 Altre Notizie Da calciatore ad allenatore, Radovanovic oggi ha conquistato la promozione in prima divisione serba 21:52 Serie A Torino, è una festa contro il Milan: gol dell'ex per Rodriguez in apertura di ripresa 21:49 Serie B Fumagalli: "Dalla D alla A col Como in pochissimo tempo. La mia vita è completamente cambiata" 21:45 Serie A Duvan Zapata già a quota 8 gol di testa in questa Serie A: nessuno in Europa ha fatto meglio
21:42 Calcio estero Il Barcellona Femminile vince la Copa de la Reina: goleada contro la Real Sociedad in finale 21:38 Serie A L'Atalanta di Gasp sa ancora volare: superata la soglia dei 65 punti per la quinta volta nella storia 21:34 Serie BTMW Masucci dopo il ritiro: "Ho parlato con il Pisa, vediamo. Voglio essere utile" 21:33 Serie A Il Torino gioca con la testa giusta: Zapata-Ilic, due incornate e al 45' è 2-0 col Miilan 21:30 Serie A Domani Monza-Frosinone, i convocati di Di Francesco: out Turati e Mazzitelli, c'è Bonifazi 21:26 Serie A Inter, Marotta: "Oggi giornata tremenda per quello che stiamo vivendo dal lato finanziario" 21:25 Serie A Il Torino prima dell'intervallo fa il 2-0 al Milan: assist di Bellanova, gol di Ilic. Milan 21:23 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: i parziali. Juventus avanti a Caserta 21:19 Serie B Catanzaro-Brescia 1-1 al 45'. Il solito Iemmello recupera il vantaggio ospite di Galazzi 21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C AD Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato"