Menù Notizie

8 giugno 1990, iniziano i Mondiali italiani. Omam-Biyik batte l'Argentina con un colpo di testa

di Andrea Losapio
Foto

L'8 giugno del 1990 iniziavano i Mondiali di Calcio di Italia 90. Un momento sognato da una generazione intera, dopo gli Europei del 1968. Tantissimi i soldi spesi per rinnovare (male) gli stadi, ma un San Siro gremito per la cerimonia inaugurale. Diversamente da quanto succede ora, la prima gara era quella fra la vincitrice del Mondiale precedente, cioè l'Argentina di Diego Armando Maradona, e il Camerun di Roger Milla, considerato alla stregua di un allenamento del giovedì, visto che il calcio africano era molto sottovalutato. A risuonare all'interno dello stadio milanese c'era una delle canzoni che, successivamente, è diventata parte della nostra cultura popolare. "Notti Magiche" è il nome che ricordano tutti, sebbene si chiamasse "Un'estate italiana", cantata da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, composto da Giorgio Moroder.

Da gennaio a settembre è stato il singolo più venduto in Italia. La canzone viene eseguita in playback prima di Argentina-Camerun. La partita passa alla storia per la vittoria degli africani, ridotti in nove uomini, grazie al gol di François Omam-Biyik, un colpo di testa che prende di sorpresa Nery Pumpido, il portiere argentino che perderà il posto in favore di Goycoechea, l'eroe di Napoli nella sfida contro l'Italia.

Così 23 anni fa, sul prato del Meazza, iniziava una rassegna continentale che è anche l'ultima da noi ospitata. La squadra di Azeglio Vicini era la grande favorita alla vittoria finale, con Schillaci che diventa la rivelazione del torneo, Roberto Baggio che segna un gol straordinario alla Cecoslovacchia dribblando anche i fili d'erba, ma anche l'uscita di Zenga sul colpo di testa di Caniggia, probabilmente la pietra tombale del nostro sogno Mondiale. A vincere ci pensò la Germania, 1-0 con gol di Brehme, proprio contro l'Albiceleste nella finale di Roma.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui"
21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani"