Menù Notizie

8 aprile 1977, a soli 33 anni gli infortuni costringono Riva a dare l'addio al calcio giocato

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Giacomo Morini

Quarantasette anni fa Gigi Riva annunciò l'addio al calcio giocato. L'ex bandiera ed ex bomber di Cagliari e Italia, scomparso lo scorso 22 gennaio, fu costretto dai tanti infortuni ad abbandonare lo sport che rappresentava la sua più grande passione a soli 33 anni. I problemi muscolari però non gli impedirono di conquistare uno Scudetto da assoluto protagonista in Sardegna nel 1970, che resterà per sempre impresso nella storia del club rossoblù.

Gianni Brera, noto telecronista e uno dei giornalisti sportivi più importanti del XX secolo, lo soprannominò Rombo di Tuono per la sua potenza nelle conclusioni e per la capacità di essere molto prolifico vicino alla porta. Lui stesso definì Riva il miglior centravanti al mondo negli anni '70. Da ricordare anche l'Europeo vinto da protagonista nel '68 e il Mondiale perso in finale con il Brasile nel '70, nel quale trascinò i suoi compagni all'ultimo atto della manifestazione.

Sono tanti i record che gli appartengono ancora oggi, a cominciare dal primato di reti con la maglia della Nazionale: con 35 gol segnati in 42 gare disputate con la maglia Azzurra, vanta una media realizzativa di 0,83 gol per partita. Inoltre con i suoi 164 gol è il migliore cannoniere della storia del Cagliari, con cui ha collezionato addirittura 315 presenze. Andando avanti se ne possono menzionare molti altri: è stato il primo calciatore rossoblù a essere convocato in Nazionale. Nel 2011 è entrato a far parte della Hall of Fame del Calcio Italiano.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
17:19 Serie C La Serie C all'evento sul futuro della LND. Marani: "Fondamentale il confronto" 17:15 Serie A Moggi rivela: "Ho parlato con persone vicine a Conte, credo sia vicino al Napoli" 17:12 Serie A Atalanta ko in Coppa Italia. Gastaldello: "Ma giù il cappello di fronte al lavoro di Gasperini" 17:08 Serie A Il Milan ha un futuro? Pioli: "Non dovete farle a me queste domande" 17:04 Serie C Crotone, Vrenna inibito fino al 12 giugno 2024. Il CONI dichiara infondato il ricorso
17:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 17:00 Serie A Totti: "Non sono deluso per la mancata chiamata della Roma. Ghisolfi? Gli auguro il meglio" 16:58 Altre Notizie Italia under 17, Europeo al via: i 20 convocati 16:57 Serie A Apolloni sulla lotta salvezza: "Sassuolo, servirà un miracolo. Cagliari domenica senza paura" 16:52 Serie A Ag. Nandez: "Inter? Non posso parlare, ora si sta giocando la vita col Cagliari" 16:50 Serie BUfficiale Spezia, si guarda al futuro: rinnovo per il giovane difensore Benvenuto 16:49 Serie A Parma, Zagaritis verso l'addio a parametro zero: al terzino ci pensa il Panathinaikos 16:45 Serie A Tardelli difende Allegri: "Ha raccolto il massimo e sempre senza il supporto del club" 16:42 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, ora non si può più sbagliare. Italiano lo vedo al Bologna" 16:38 Serie A Roma, Dybala recuperato per il Genoa: oggi l'argentino si è allenato con il gruppo 16:35 Serie ATMW Allegri è di nuovo alla Continassa. Presente anche Giuntoli: summit per il possibile addio 16:34 Serie B Domani Catanzaro-Brescia, i convocati di Vivarini: ci sono Petriccione e Fulignati, out Situm 16:30 Podcast TMWPodcast TMW Da Fonseca al mercato del domani. Le strategie del nuovo Milan 16:26 Calcio estero Coutinho può tornare alle sue origini: il Vasco da Gama vuole riportarlo in Brasile 16:23 Serie A Lecce, Gotti: "Dorgu può fare il percorso di Bale. In passato consigliai il gallese al Napoli" 16:19 Serie C Dossena: "A Vercelli mi trovo bene. In settimana incontrerò la società" 16:15 Serie A Capello difende Allegri: "In questi anni c'è stato un tiro al bersaglio quasi esasperato" 16:11 Calcio estero Gasset annuncia l'addio all'Olympique Marsiglia: "Non farò più l'allenatore, ma resto nel calcio" 16:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Brescianini acciaccato. Bonifazi si è fermato" 16:04 Serie B Buffon: "Il mio sogno era vincere lo scudetto con il Parma. Felice per la promozione" 16:00 Serie ATMW Bonaventura e la Juve, Giuntoli a gennaio ci aveva provato con un'offerta da 3.5 milioni 15:56 Calcio estero Chelsea, Pochettino è più vicino alla permanenza che all'addio: la decisione a fine stagione 15:56 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Italiano, gran lavoro a Firenze. Spero possa andare al Bologna" 15:53 Serie A Buffon ricorda il passaggio alla Juve: "Andai in vacanza e al ritorno mi ritrovai bianconero" 15:49 Serie A Venezia, Niederauer: "Stabilizzata situazione societaria. Adesso testa solo sulla Serie A"