Menù Notizie

5 maggio 2002, la Juve è campione d’Italia. Beffata l’Inter

di Lorenzo Marucci
Foto Articolo

Il 5 maggio 2002 si assiste a una delle giornate più emozionanti della Serie A. L'ultima giornata del campionato 2001/2002 vede tre squadre in piena corsa per il titolo: Inter 69 punti, Juventus 68, Roma 67. Tutto è nelle mani dei nerazzurri, impegnati all'Olimpico contro una Lazio ancora in corsa per la qualificazione in Coppa Uefa; la Juventus a Udine affronta una squadra che ha appena ottenuto la matematica salvezza e la Roma va al Delle Alpi contro un Torino già tranquillo. Davanti a un Olimpico in netta maggioranza nerazzurra, l'Inter si illude con le reti di Vieri e Di Biagio. La doppietta di Poborsky, con il secondo gol arrivato proprio allo scadere del primo tempo gela la squadra allenata da Hector Cuper. Nel frattempo la Juventus che ha risolto in 5 minuti la pratica Udinese attende buone nuove dalla Capitale. Nella ripresa si assiste all'incredibile crollo di nervi dell'Inter che subisce il 3-2 dell'ex Simeone, infine il poker firmato Inzaghi. L'immagine di Ronaldo sostituito e in lacrime in panchina fotografa la disperazione di chi ha visto infrangersi un sogno nel modo più crudele. La Juventus si laurea campione d'Italia, l'Inter subisce oltre il danno la beffa: viene superato dalla Roma (vincente 1-0 sul Toro, gol di Cassano) ed è costretto a guadagnarsi la Champions League attraverso i preliminari.

Altre notizie
Sabato 15 Maggio 2021
10:19 Rassegna stampa La corsa verso la promozione in A: ai playoff spicca il Veneto. Due semifinaliste su quattro 10:15 Serie A Juventus-Inter, il valore della rosa è simile. Handanovic costa solo 2,5 milioni 10:12 Serie C UFFICIALE: Lecco, risolto consensualmente il contratto con mister D'Agostino 10:08 Serie A Thuram: "Buffon? Quando smetti tutto finisce e rimandi ma lui ha ancora tanta passione" 10:04 Serie B TMW - Brescia, spunta il nome di Federico del Teramo per la poltrona di ds
10:00 Serie A Vieri: "Lukaku è uno dei migliori. Io e lui due "mancinoni", con Adriano che trio!" 09:57 Rassegna stampa Gattuso in pole per la Fiorentina. QS: "Marcelino e Tedesco restano sullo sfondo" 09:53 Rassegna stampa Il Messaggero: "Lazio, battere la Roma per tenere viva la speranza Champions" 09:49 Rassegna stampa Joya da Champions prima dell'addio. Corriere dello Sport: "Ultima allo Stadium per Dybala?" 09:45 Serie A Hakimi: "All'Inter c'è un progetto, se proseguirà potremo aprire un ciclo per vincere anche in Europa" 09:42 Calcio estero Le aperture portoghesi - Benfica-Sporting: è sempre derby. Mendes: "CR7 non torna" 09:38 Rassegna stampa Genoa-Atalanta, Il Secolo XIX: "Il duello Ballardini-Gasperini accende la sfida" 09:34 Rassegna stampa Gazzetta dello Sport: "Tifosi al 50% negli stadi, l'obiettivo per la prossima stagione" 09:30 Serie A Il Milan vuole trattenere Brahim Diaz: a fine stagione appuntamento con il Real Madrid 09:30 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Serie A, tutte le ultime LIVE sul 37° turno: ancora Rebic a guidare il Milan 09:28 Rassegna stampa Torino, vietato fallire dopo lo 0-7 col Milan. Corriere della Sera: "Spareggio salvezza" 09:23 Rassegna stampa Juve-Inter e Roma-Lazio. Repubblica: "Arrivano i derby dei dispetti" 09:18 Serie A LIVE TMW - Fiorentina, Iachini: "Ringrazio Commisso, dopo la Lazio voleva quasi confermarmi" 09:18 Calcio estero L'apertura de L'Equipe: "C'era una volta la rivoluzione: l'OM guarda al futuro" 09:15 Serie A ESCLUSIVA TMW - Brevi: "Toro, calma: hai due match-ball. De Biasi? Ecco come ci rialzò nel 2006" 09:13 Rassegna stampa Moratti al QS: "L'Inter ononerà il derby d'Italia. A Conte dico di avere pazienza" 09:08 Rassegna stampa È la resa dei... Conte. Il Giornale: "Può togliere alla Juve il sogno Champions" 09:03 Rassegna stampa Il derby d'Italia si rovescia. La Stampa: "La Juve cerca punti per sperare nella Champions" 09:00 Serie A Cagliari, ancora due finali: la salvezza dista soltanto un punto 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Real, Raul l'alternativa a Zidane. Barça, obiettivi Depay e Aguero 08:53 Calcio estero Le aperture in Inghilterra - Finale di FA Cup Chelsea-Leicester, Rodgers: "Vinciamo per Vichai" 08:48 Rassegna stampa Corriere Fiorentino: "Commisso, i soliti attacchi e nessun accenno sul futuro viola" 08:45 La Giovane Italia Giuseppe D’Agostino, estro e fantasia per il Napoli. 08:43 Rassegna stampa Parma, maglia speciale "Black Lives Matter". Thuram: "Orgoglioso, battiamo il Pensiero Bianco" 08:38 Rassegna stampa Liti, gestacci, insulti. Gazzetta dello Sport: "Juve-Inter al veleno"