Menù Notizie

29 giugno 2000, super Toldo neutralizza l'Olanda e l'Italia vola in finale

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Federico De Luca

Una delle partite più epiche della storia della Nazionale è quella giocata il 29 giugno all'Amsterdam Arena. Va in scena la semifinale degli Europei fra Olanda-Italia. Gli oranje sono i favoriti anche perché padroni di casa e pigiano subito sull'acceleratore. Gianluca Zambrotta lascia gli azzurri in 10 dopo 34 minuti per doppia ammonizione e da lì è partita a senso unico. Passano 4 minuti dal cartellino rosso e l'arbitro, il tedesco Markus Merk, concede un calcio di rigore (generoso) agli olandesi per fallo in area di Nesta su Kluivert. Dal dischetto Francesco Toldo è strepitoso nel respingere l'esecuzione di Frank de Boer. Nella ripresa, al 62', altro rigore: Davids sfugge in velocità Iuliano e il difensore azzurro lo stende in area. Dagli undici metri questa volta va Kluivert che a differenza di De Boer spiazza Toldo... ma manda il pallone sul palo.

La partita non si schioda dallo 0-0 con gli olandesi che attaccano e la difesa azzurra, ispiratissima, ad annullare ogni velleità avversaria. Si va ai supplementari, infine ai rigori. Il primo della serie è Gigi Di Biagio, che solo due anni prima mandò sulla traversa i sogni Mondiali nella partita contro la Francia. Questa volta il regista non fallisce ed è un importante segnale dato ai compagni di squadra. Tocca a Frank de Boer e ancora una volta Toldo gli para il tiro. Pessotto è freddo e trasforma, mentre Stam spara alle stelle. Tocca quindi a Totti che ammutolisce tutti, compagni compresi, con quello che diventerà il celeberrimo "cucchiaio". Kluivert tiene accesa la fiammella arancione, mentre Maldini sbaglia il primo match point. Ma quando Toldo si stende e respinge la conclusione di Bosvelt è finita: l'Italia vola in finale di Euro 2000.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi"