Menù Notizie

27 maggio 1964, l'Inter vince la sua prima Coppa Campioni. Contro lo storico Real Madrid

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Dopo il Milan, ecco l'Inter. Perché se nel 1963 erano stati i rossoneri ad alzare la loro prima Coppa dei Campioni - e la prima italiana, più in generale - l'anno seguente il trofeo fa il salto del Naviglio. Sono i nerazzurri allenati da Helenio Herrera a battere il Real Madrid, diventando la Grande Inter con Angelo Moratti come presidente. Il direttore è Italo Allodi, con Sandro Mazzola che esplode definitivamente dopo gli anni all'ombra dei ricordi del padre, Valentino, presente sul volo di ritorno dall'amichevole contro il Benfica il 4 maggio del 1949, giorno diventato tristemente famoso per la tragedia di Superga.

Un percorso iniziato a Liverpool, contro l'Everton, seccato da un gol di Jair nel ritorno a Milano. Poi il Monaco, decisamente meno ostico rispetto ai Blues. Ai quarti di finale c'è il Partizan Belgrado, avversario semplice da battere, mentre in semifinale c'è il Borussia Dortmund. 2-2 all'andata, mentre a San Siro c'è un 2-0 firmato da Mazzola e Jair. Tutto questo per arrivare all'atto conclusivo proprio contro le Merengues, in uno stadio diventato mitico come il Prater di Vienna.

Circa 20 mila gli italiani per vedere la partita, in una sorta di migrazione di massa. Dall'altra parte ci sono Di Stefano, Puskas, Amando, Gento e Felo. Ma la partita è sbilanciata, con Sandro Mazzola mattatore e autore di una doppietta, con il gol di Milani a chiudere la partita sul definitivo 3-1. Puskas si avvicinerà a Mazzola, per dirgli di "avere rivisto Valentino". Forse il momento più bello, ancor più di quello di alzare la Coppa per la prima volta. Questa la formazione schierata dall'Inter per l'occasione: Sarti, Burgnich, Guarneri, Picchi, Facchetti; Mazzola, Tagnin, Suarez; Jair, Milani, Corso.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
20:00 Serie ATMW News Juve-Milan, sfida tra deluse. Torino, verso il bilancio stagionale 20:00 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 19:56 Calcio estero Bayern Monaco, Rangnick è ancora lontano: l'allenatore ha chiesto due garanzie 19:53 Serie A Frosinone-Salernitana, le formazioni ufficiali: Cheddira e Soule dal 1' per la salvezza 19:49 Serie B Pisa-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Aquilani su affida a Bonfanti. Ambrosino dal 1'
19:45 Serie A Da Roma a Firenze, Osvaldo in Italia per provare a mettersi alle spalle il calvario degli ultimi mesi 19:41 Calcio estero Spagna femminile, un documentario denuncia gli abusi dell'ex CT Quereda: "Cicciona, dimagrisci" 19:38 Serie A Napoli, seduta in vista della Roma: problema alla spalla per Gollini. Olivera in parte in gruppo 19:34 Serie B Venezia-Cremonese, le formazioni ufficiali: Vanoli con Gytkjaer-Pohjanpalo dal 1' 19:30 Serie A Lazio, nome nuovo per il centrocampo: occhi su Mandragora della Fiorentina 19:26 Calcio estero Slot al Liverpool? Carragher critico: "Sicuri che sia pronto? Io sarei andato su Tuchel" 19:23 Serie A Domani Lecce-Monza, i convocati di Palladino: torna Caprari! Out Mota e altri due 19:19 Serie A Domani Lazio-Hellas Verona, i convocati di Baroni: assente Cruz 19:15 Serie A Acerbi: "Negli ultimi mesi ho stretto i denti per la pubalgia. Mi fermo per tornare al 100%" 19:12 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 34^ giornata 19:12 Calcio estero Saluti nazisti e razzismo nei quarti Champions a Parigi: il Barcellona 'daspa' i suoi tifosi 19:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 19:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 19:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 19:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 19:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 19:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 19:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 19:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 19:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 19:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Salernitana: DiFra conferma. Prima da titolare per Vignato 19:07 Serie A Lazio, Casale: "Tudor ha capito il mio momento e mi è stato vicino. Ce la metto tutta" 19:06 Serie A Il Barcellona con Cubarsi rifarà gli stessi errori fatti con altri giocatori della Masia? 19:04 Serie B Domani Cosenza-Bari, i convocati di Viali: ci sono Calò e Crespi 19:00 Serie A Fiorentina, l'ex tecnico di Kayode al Gozzano: "C'erano squadre importanti. Inter? Lo vedrei bene"