Menù Notizie

27 maggio 1964, l'Inter vince la sua prima Coppa Campioni. Contro lo storico Real Madrid

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Dopo il Milan, ecco l'Inter. Perché se nel 1963 erano stati i rossoneri ad alzare la loro prima Coppa dei Campioni - e la prima italiana, più in generale - l'anno seguente il trofeo fa il salto del Naviglio. Sono i nerazzurri allenati da Helenio Herrera a battere il Real Madrid, diventando la Grande Inter con Angelo Moratti come presidente. Il direttore è Italo Allodi, con Sandro Mazzola che esplode definitivamente dopo gli anni all'ombra dei ricordi del padre, Valentino, presente sul volo di ritorno dall'amichevole contro il Benfica il 4 maggio del 1949, giorno diventato tristemente famoso per la tragedia di Superga.

Un percorso iniziato a Liverpool, contro l'Everton, seccato da un gol di Jair nel ritorno a Milano. Poi il Monaco, decisamente meno ostico rispetto ai Blues. Ai quarti di finale c'è il Partizan Belgrado, avversario semplice da battere, mentre in semifinale c'è il Borussia Dortmund. 2-2 all'andata, mentre a San Siro c'è un 2-0 firmato da Mazzola e Jair. Tutto questo per arrivare all'atto conclusivo proprio contro le Merengues, in uno stadio diventato mitico come il Prater di Vienna.

Circa 20 mila gli italiani per vedere la partita, in una sorta di migrazione di massa. Dall'altra parte ci sono Di Stefano, Puskas, Amando, Gento e Felo. Ma la partita è sbilanciata, con Sandro Mazzola mattatore e autore di una doppietta, con il gol di Milani a chiudere la partita sul definitivo 3-1. Puskas si avvicinerà a Mazzola, per dirgli di "avere rivisto Valentino". Forse il momento più bello, ancor più di quello di alzare la Coppa per la prima volta. Questa la formazione schierata dall'Inter per l'occasione: Sarti, Burgnich, Guarneri, Picchi, Facchetti; Mazzola, Tagnin, Suarez; Jair, Milani, Corso.

Altre notizie
Sabato 10 Giugno 2023
16:30 Serie A City-Inter, il programma della serata: prima del fischio d'inizio si esibiranno tre artisti internazionali 16:26 Serie A TMW - Sale l'attesa a Istanbul: i tifosi del Manchester City già pronti nella fan zone 16:23 Serie A Stasera Inter-City, Samuel: "Inzaghi e i ragazzi si sono guadagnata alla grade questa finale" 16:19 Serie C Vicenza, Sagramola sul toto ds: "Spero che voci si plachino. Serve tranquillità" 16:15 Serie A Roma, N'Dicka in arrivo: accettata la super offerta d'ingaggio. Ma le visite mediche slittano
16:12 Calcio estero Arsenal, a un passo il rinnovo di Saliba. Il francese firmerà per altre quattro stagioni 16:08 Serie A Monza, Carlos Augusto: "Salvezza a sei giornate dalla fine, campionato bellissimo" 16:04 Serie A Manchester City-Inter, le ultime da Istanbul: Brozovic e Dzeko verso una maglia da titolare 16:00 Serie A Juventus, senza la Champions servono 100 milioni: da Vlahovic a Chiesa, nessun incedibile 15:56 Serie C UFFICIALE: Vicenza, risoluzione consensuale con il direttore tecnico Francesco Vallone 15:53 Serie A TMW - Dalmat: "De Bruyne a parte, meglio il centrocampo dell'Inter rispetto a quello del City" 15:49 Serie A TMW - Spalletti sul suo erede a Napoli: "Italiano poteva essere il tecnico giusto" 15:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Vorrei tenere Aquilani. Promosso Bianco ma non ha giocato molto" 15:42 Calcio estero Ag. Davies: "Il Bayern è tra i 5 club più importanti, ma il Real e le sue 14 Champions..." 15:41 Calcio estero TMW - Real Madrid, Davies in difesa e David alternativa a Kane: Ancelotti seguirà il Canada 15:38 Serie A Stasera Inter-City, Pandev: "Auguro a tutti i tifosi nerazzurri una notte come quella di Madrid" 15:34 Calcio estero Un gol nelle ultime 7 partite per Haaland. Stasera però vuole entrare nella leggenda 15:30 Serie A Milito: "L'Inter ha le armi per far male al City. Spero che Lautaro possa sollevare la coppa" 15:27 Serie A TMW - Bologna, il canadese Breza è pronto per la B: sul portiere ci sono tre squadre, il punto 15:26 Calcio estero FFF, il pres. Diallo vota per Mbappé alle Olimpiadi: "L'interesse del Paese dovrebbe prevalere" 15:23 Serie A Italia U20, Pafundi: "Mi chiamano Messi prendendomi in giro, si esagera quando si parla di me" 15:19 Serie B UFFICIALE: Parma, rinnovo fino al giugno 2025 per il portiere Edoardo Corvi 15:15 Serie A Brahim Diaz torna al Real, il saluto del Milan: "Hai illuminato San Siro. Mucha suerte Campeón" 15:12 Serie A Juventus, Rugani non rientra nei piani: l'ingaggio ostacolo maggiore per la cessione 15:08 Podcast TMW PODCAST - Una meteora del Toro, tanti sconosciuti e il ricordo di Higuain: il Miami di Messi 15:04 Serie A Dejan Savicevic sulla rottura Maldini-Milan: "Gli americani non capiscono di calcio" 15:01 Editoriale La notte più importante per Steven Zhang: la finale della Champions è il momento giusto per vendere. Le verità del New York Times e le cessioni sul mercato che non possono essere più rimandate 15:00 Serie A Seedorf avverte il City: "L'Inter dev'essere rispettata. In Champions ha storia e tradizione" 14:56 Calcio estero Kimmich vuole cambiare aria, il Barça ci prova. E il Bayern rischia di perdere uno dei suoi leader 14:53 Serie A Hakan Sukur: "Calhanoglu leader nato, farà di tutto per alzare la coppa davanti alla sua gente"