Menù Notizie

27 maggio 1964, l'Inter vince la sua prima Coppa Campioni. Contro lo storico Real Madrid

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Dopo il Milan, ecco l'Inter. Perché se nel 1963 erano stati i rossoneri ad alzare la loro prima Coppa dei Campioni - e la prima italiana, più in generale - l'anno seguente il trofeo fa il salto del Naviglio. Sono i nerazzurri allenati da Helenio Herrera a battere il Real Madrid, diventando la Grande Inter con Angelo Moratti come presidente. Il direttore è Italo Allodi, con Sandro Mazzola che esplode definitivamente dopo gli anni all'ombra dei ricordi del padre, Valentino, presente sul volo di ritorno dall'amichevole contro il Benfica il 4 maggio del 1949, giorno diventato tristemente famoso per la tragedia di Superga.

Un percorso iniziato a Liverpool, contro l'Everton, seccato da un gol di Jair nel ritorno a Milano. Poi il Monaco, decisamente meno ostico rispetto ai Blues. Ai quarti di finale c'è il Partizan Belgrado, avversario semplice da battere, mentre in semifinale c'è il Borussia Dortmund. 2-2 all'andata, mentre a San Siro c'è un 2-0 firmato da Mazzola e Jair. Tutto questo per arrivare all'atto conclusivo proprio contro le Merengues, in uno stadio diventato mitico come il Prater di Vienna.

Circa 20 mila gli italiani per vedere la partita, in una sorta di migrazione di massa. Dall'altra parte ci sono Di Stefano, Puskas, Amando, Gento e Felo. Ma la partita è sbilanciata, con Sandro Mazzola mattatore e autore di una doppietta, con il gol di Milani a chiudere la partita sul definitivo 3-1. Puskas si avvicinerà a Mazzola, per dirgli di "avere rivisto Valentino". Forse il momento più bello, ancor più di quello di alzare la Coppa per la prima volta. Questa la formazione schierata dall'Inter per l'occasione: Sarti, Burgnich, Guarneri, Picchi, Facchetti; Mazzola, Tagnin, Suarez; Jair, Milani, Corso.

Altre notizie
Venerdì 1 Dicembre 2023
10:45 Serie A Vlahovic: "In estate non è successo niente. Sono sempre stato sicuro di voler restare alla Juve" 10:42 Serie A Ranking UEFA per club: Inter migliore italiana. 4 nostre rappresentanti in Top 20 10:38 Serie A Le pagelle di Parisi: la fascia destra è indigeribile. Non può giocare lì 10:34 Serie B Serie B, 15ª giornata: al via con Palermo-Catanzaro, poi derby Modena-Reggiana. Il programma 10:30 Serie A Maldini: "Cardinale mi licenziò per cattivi rapporti con Furlani, ma le motivazioni erano deboli"
10:27 Serie A Ranking UEFA, la Francia supera l'Olanda nella corsa ai 4 posti Champions 2025/26 10:23 Serie A Le pagelle di Dybala: sbaglia due gol non da lui e gioca con il freno a mano tirato 10:19 Calcio femminile Women's Nations League, non solo Spagna-Italia. Il programma della 5ª giornata 10:15 Serie A Udinese, Thauvin: "Posso migliorare ancora perché non gioco nel mio ruolo, è una cosa nuova" 10:12 Serie A L'Italia avrà una 5ª squadra in Champions? Spagna superata, ma ora ci ha superato l'Inghilterra 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, gli 11 consigliati di Tuttofantacalcio per la 14^ giornata 10:08 Serie A Monza, Galliani su Colpani: "Ha cinque anni di contratto. Fino a giugno e oltre non è trattabile" 10:03 Serie B Il caso scommesse tocca la B: indagini su Coda, Forte e Letizia. Perquisita la casa di Pastina 10:00 Serie A Maldini: "Ci contestano CDK, ma pure Leao e Theo non piacevano. Avrei provato a tenere Tonali" 09:58 Rassegna stampa Felipe Anderson in riserva. Il Messaggero: "Col Cagliari può tirare il fiato" 09:53 Rassegna stampa Tuttosport: "AAA cercasi portiere: il Torino a gennaio va sul mercato, Vagnati già a lavoro" 09:48 Rassegna stampa Casarin sul Corriere della Sera: "L’espulsione a tempo ok per combattere proteste e falli tattici" 09:45 Le Statistiche Una non sa segnare su penalty. L’altra non subisce gol su rigore 09:45 Serie A Vlahovic: "Juventus-Inter ci ha detto che siamo lì. Scudetto? I calciatori devono sempre sognare" 09:42 Calcio estero Le aperture portoghesi - Il Benfica prenota Prestianni. Paura in un hotel per i tifosi dell'Inter 09:42 Serie A Juventus, avanti con il rinnovo di Vlahovic. Proseguono i colloqui: la strategia dei bianconeri 09:38 Rassegna stampa Roma, qualificazione tra i rimpianti. Il Messaggero: "Pareggio a Ginevra e Mourinho attacca" 09:34 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Genoa, ipotesi Retegui e Messias. Bani out: dubbio Vasquez-Vogliacco" 09:30 Serie A Maldini: "Cardinale aveva deciso mesi prima di licenziarmi. Chiedeva di vincere la Champions" 09:30 La Giovane Italia Bologna, Ghisoni non ha dubbi: "Motta è un predestinato. La sua permanenza in Italia durerà poco" 09:28 Rassegna stampa Un Milan giovanissimo. La Gazzetta: "Accanto a Tomori può giocare Simic della Primavera" 09:27 Serie A Atalanta-Sporting CP 1-1, le pagelle: basta Scamacca per il primo posto. Hjulmand leader 09:23 Rassegna stampa Vaciago su Tuttosport e le voci su Conte: "Juve, una panchina per troppi non aiuta" 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "L'OM vince e si qualifica grazie alla tripletta di Aubameyang" 09:15 Serie A Fiorentina, Kayode: "Bellissima vittoria, siamo un grande gruppo. Ora testa alla Salernitana"