Menù Notizie

27 gennaio 1994, la partita più incredibile della storia

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

Il 27 gennaio 1994 l'incontro fra Barbados e Grenada, valido per la fase a gironi della Carribean Cup, entra nella storia. Tutto questo a causa dell'assurdo regolamento in vigore nel corso della competizione. Barbados si presenta alla sfida con l'obbligo di vincere con due reti di scarto, onde evitare l'eliminazione anticipata. E riuscirebbe nell'impresa, arrivando a condurre 2-0 fino all'83', quando Grenada accorcia le distanze. A quel punto Barboados pensò bene di farsi un autogol volontario per potersi andare a giocare tutto ai supplementari. Qui entra infatti in gioco il controverso regolamento, che non prevede il pareggio, nemmeno nelle fasi a gironi. In caso di parità le due squadre sono costrette a giocare i supplementari con in vigore la regola del golden gol.

Fin qui nulla di strano, se non che per motivi molto discutibili la rete nell'extra-time vale doppio. Proprio per questa ragione i giocatori di Barbados realizzano che sia conveniente subire il gol del pareggio, per poi cercare il gol doppiamente vincente ai supplementari. Ed ecco che fra lo stupore generale si assiste a un'autorete volontaria di un giocatore barbadoregno. Capito il trucco, i giocatori di Grenada cercano di porre rimedio. E possono farlo sia segnando un gol, che facendo un'autorete. I giocatori di Barbados si ritrovano così costretti a difendere sia la loro porta che quella degli avversari, dando vita a una delle scene più assurde della storia del calcio. Per la cronaca la partita andrà proprio ai supplementari, con Barbados che riuscirà a segnare il golden gol decisivo.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere"
15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig 14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:52 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento 14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, daremo tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal giugno scorso